Home > Archivio iniziative > Archivio Paesaggio > GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO > 14 marzo 2017
GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO > 14 marzo 2017

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO > 14 marzo 2017

“Paesaggio agrario …quella forma che l’uomo, nel corso ed ai fini delle sue attività produttive agricole, coscientemente e sistematicamente imprime al paesaggio naturale…”

Emilio Sereni

L’Istituto Alcide Cervi aderisce alla prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita per la prima volta il 14 marzo 2017 dal Mibact – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, attraverso l’Osservatorio nazionale del Paesaggio, per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.

Il tema del paesaggio sta riscuotendo a livello nazionale ed internazionale una crescente importanza ed attenzione. La conservazione del patrimonio paesaggistico, culturale e storico-artistico rappresenta una priorità per ogni società che abbia a cuore le proprie radici e che voglia trarre da esse i riferimenti culturali per il proprio progresso civile.

Con queste finalità, la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Cervi promuove numerosi progetti, iniziative, bandi di concorso e scuole di formazione:

SummerSchool2017