SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI > giugno 2017

Istituto Alcide Cervi – ANCSA – ANCI Emilia-Romagna
Ordini Architetti Province di Modena, Parma, Reggio Emilia

SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO EMILIO SERENI

Edizione 2017

QUALIFICARE LE CITTÀ, RIGENERARE LE PERIFERIE

SdGT2017Manifestoscarica

> Programma completo

> Modulo iscrizione

Presentazione SdGt 2017

Il corso organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio “Emilio Sereni” nel giugno 2017 riporta l’attenzione sul tema della qualificazione urbana, letta attraverso il parametro della rigenerazione delle periferie urbane.

“Periferia” oggi non è un luogo geografico, ma è una situazione urbana diffusa a macchia di leopardo, legata a condizioni di degrado fisico, di marginalità sociale, di carenza di accessibilità e di servizi. Occorre dunque affrontare questo tema in modo interdisciplinare e in uno stretto legame fra tecnica della pianificazione e sviluppo di efficaci politiche urbane.

Per questo la Scuola di Governo del Territorio Emilio Sereni intende caratterizzare il proprio corso attraverso un dialogo serrato fra progettisti, ricercatori e amministrazioni pubbliche – a tutti i livelli – in modo da ricercare e approfondire gli strumenti capaci di conseguire l’obbiettivo della riqualificazione delle città attraverso la rigenerazione delle aree della periferia.

Lo svolgimento delle attività della Scuola viene previsto nelle giornate del giovedi dall’8 al 29 giugno 2017; vengono riproposte le modalità di svolgimento maturate attraverso l’esperienza del passato, affiancando momenti di impostazione teorica all’illustrazione di esperienze e strumenti specifici adottati in diversi contesti del Paese.

Ad ogni giornata verranno assegnati crediti formativi da parte degli Ordini Professionali: è stato richiesto l’accreditamento agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, in base alle regole vigenti.

La Scuola di Governo del Territorio Emilio Sereni si avvale della collaborazione fra l’Istituto Alcide Cervi, gli Ordini degli Architetti di Modena, Parma e Reggio Emilia, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani–Sezione Emilia-Romagna.

La qualità nell'urbanisticaPresentazioni del libro “La qualità nell’Urbanistica” che raccoglie 20 tra i più autorevoli interventi tenuti alla SdGT Emilio Sereni tra il 2014 ed il 2016

  • sabato 27 maggio alle ore 9,30 a Concordia sulla Secchia (con l’Ordine Architetti Modena), in occasione dei convegni sui cinque anni dal terremoto;
  • martedì 30 maggio alle ore 18,00 a Reggio Emilia presso la sede dell’Ordine Architetti in via Franchi 1;
  • lunedi 5 giugno alle 16,30 a Parma presso la sala WOPA TEMPORARY in via Catania 4 (con l’Ordine Architetti Parma)

SdGT2017_PresentazioneAtti

Per info e iscrizioni:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.