CONCITTADINI – PERCORSI DI CITTADINANZA > Mercoledì 12 Novembre 2014

Giornata di formazione presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa

(Viale Aldo Moro, 30 – Bologna)conCittadini

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali.

Il percorso si compone come un insieme di proposte ed iniziative mirate a favorire la conoscenza dell’Assemblea legislativa in quanto parlamento più prossimo ai cittadini; gestire iniziative o eventi che siano occasioni di incontro e scambio fra l’Assemblea legislativa ed i cittadini sulle tematiche relative al mondo delle regole, alla democrazia partecipata e alla cittadinanza nel suo complesso; consolidare la relazione fra l’Assemblea legislativa ed il mondo istituzionale regionale sui temi della partecipazione, della democrazia, delle regole.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

dalle ore 9 alle 13.30 si svolgeranno tre workshop tematici condotti da:

MEMORIA – Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE)

DIRITTI – European Union Agency for Fundamental Rights (Agenzia europea per i diritti fondamentali)

LEGALITA’– LIBERA Bologna

ore 9,00 inizio lavori in plenaria

ore 9,30 suddivisione dei partecipanti nei tre gruppi tematici

ore 12,30 conclusioni comuni in plenaria

L’appuntamento laboratoriale curato dall’Istituto Cervi è indirizzato ad una tematizzazione anche locale dell’aspetto storico-memoriale oltre che ad una formazione e aggiornamento tematico per insegnanti e figure professionali che operano in ambito culturale e socio-educativo sui temi della storia e della memoria. In particolare sarà presentato un prezioso strumento didattico: Memorieincammino.it, la piattaforma multimediale del Cervi, un’esperienza virtuale attraverso la storia e i luoghi.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.