Rete delle Pastasciutte Antifasciste 2024: segnala la tua Festa!

 

Sei un organizzatore?
ISCRIVITI ALLA RETE: COMPILA IL FORM

Scarica qui i loghi ufficiali, la tovaglietta dell’Istituto Alcide Cervi e altro materiale
In aggiornamento

Giovedì 25 luglio 2024 Casa Cervi ospita la Pastasciutta Antifascista.

La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni il 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della famiglia Cervi.

L’origine della ricorrenza risale al 25 luglio 1943, quando i Cervi offrirono pasta a tutti i presenti nella piazza del vicino paese di Campegine per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.

Oltre alla grande Festa di Casa Cervi, ogni anno si tengono decine di Pastasciutte Antifasciste in tutta Italia, unite dagli stessi valori e principi in una grande comunità, la Rete delle Pastasciutte Antifasciste. Esiste anche l’omonimo gruppo Facebook: unisciti a noi!

Le tre semplici regole per una vera Pastasciutta Antifascista:

La pasta deve essere offerta
nel rispetto dell’origine della Festa. Naturalmente le bevande e le altre proposte nel menù possono essere a pagamento 

La Festa deve essere in linea con i nostri valori
antifascismo, libertà, inclusione, uguaglianza e giustizia

Ricorda l’esempio dei Cervi
in un momento della Festa deve essere ricordato il significato della Pastasciutta e l’insegnamento della famiglia Cervi attraverso parole, video, immagini, testi o altro ancora

Se stai organizzando una Pastasciutta Antifascista questo 25 luglio in linea con le tre regole, compila il form Google. Per qualsiasi domanda puoi scriverci a info@istitutocervi.it!

Ecco alcuni buoni motivi per farlo:

Potrai utilizzare il logo ufficiale della Pastasciutta Antifascista e tanto altro materiale
Avrai il diritto di utilizzare i loghi dell’Istituto Alcide Cervi e della Pastasciutta Antifascista, che puoi scaricare qui.

Verrai inserito nell’elenco della Rete delle Pastasciutte 2024
Creeremo una apposita sezione sul nostro sito e sui nostri canali social con tutte le Pastasciutte Antifasciste 2024 in Italia

Avrai foto, video e altri contenuti informativi
Potrai utilizzare e stampare le nostre tovagliette ufficiali, ma anche immagini, testi, video e altro materiale sulla storia della famiglia Cervi e sulla Pastasciutta Antifascista per comunicare meglio il significato profondo di questa Festa. Scarica qui il materiale (altri contenuti verranno inseriti nei prossimi giorni).

Condivideremo i tuoi contributi sui nostri canali
Taggaci su Facebook o Instagram o usa l’hashtag ufficiale #pastaliberatutti: ti ricondivideremo!

Nota Bene:
Per organizzare eventi e feste in presenza è necessario avere un quadro chiaro delle normative di sicurezza, dell’alimentazione e di tutte le altre regole previste dalla legge per l’organizzazione di un evento. L’Istituto Alcide Cervi non si ritiene in alcun modo responsabile né connesso alla gestione della Festa, che rimane a discrezione dell’organizzatore.

Prova anche

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.