Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024

 

Mercoledì 10 aprile 2024 | Ore 17
Casa Cervi 
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

Presentazione degli Atti del Convegno internazionale
Il paesaggio agrario italiano.
Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)

Paesaggi e Prospettive.
Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni

L’incontro è accreditato dall’Ordine Architetti Reggio Emilia (2 C.F.P.)

Ingresso libero
Prenotazione consigliata su EventBrite o
biblioteca-archivio@emiliosereni.it |0522 678356

LOCANDINA

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOCX)

Come è mutato il paesaggio negli ultimi decenni? A che punto è oggi lo studio in questo settore, sessant’anni dopo la lezione di Emilio Sereni, pioniere e più grande storico del paesaggio agrario italiano? Sono questi i temi dei due nuovi volumi che saranno presentati mercoledì 10 aprile alle ore 17 a Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia).

Saranno infatti presentati in due volumi gli atti del Convegno internazionale “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)”, che si è tenuto a Casa Cervi dall’11 al 13 novembre 2021, in occasione del 60° anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, l’opera più nota di Emilio Sereni, storico, politico e intellettuale italiano, il cui patrimonio archivistico e librario è conservato presso l’Istituto Alcide Cervi. 

Al convegno, diviso in tre sessioni, hanno preso parte docenti universitari italiani e internazionali, esperti del paesaggio: i loro contributi sono stati raccolti in due nuovi volumi. Il primo, intitolato appunto, “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)” (Viella Edizioni, 2023) è curato da Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Gabriella Bonini, membro del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” dell’Istituto Cervi. Il secondo, edito nel 2023 dall’Istituto Cervi con titolo “Paesaggi e prospettive. Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni, è curato da Gabriella Bonini, Alessandra Panicco e Anna Sereni.

I contributi raccolti nei due volumi presentati dai curatori ripercorrono le riflessioni emerse nel corso del Convegno sull’opera, il pensiero e la metodologia di ricerca di Emilio Sereni alla luce delle radicali e profonde trasformazioni conosciute dai territori italiani a partire dagli anni ‘60 del Novecento. Un radicale cambiamento che stimola molti interrogativi sul ruolo giocato dalle dinamiche economico-sociali nel percorso di mutazione morfologica, produttivistica, strutturale e sociale della realtà agricola e sui processi di formazione di nuovi paesaggi agrari.

La presentazione è accreditata dall’Ordine Architetti di Reggio Emilia: la frequentazione dell’incontro in presenza dà diritto a 2 C.F.P.

Tutti i partecipanti all’incontro avranno in omaggio una pubblicazione dell’Istituto Cervi e la possibilità di acquistare il volume Il paesaggio agrario italiano al prezzo scontato di 30 €.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Mercoledì 10 aprile 2024
Dalle ore 17

Saluti istituzionali
Albertina Soliani | Presidente dell’Istituto Alcide Cervi
Chiara Visentin | Responsabile della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” e docente presso il Politecnico di Milano – Polo di Mantova)

Dialogo con i curatori dei volumi:
Gabriella Bonini | Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni”
Alessandra Panicco | Politecnico di Torino
Anna Sereni | Università Kore di Enna
Carlo Tosco | Politecnico di Torino
Coordina:
Rossano Pazzagli | Direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni e docente presso l’Università del Molise

Interventi degli autori presenti

Aperitivo finale con i partecipanti

La presentazione è accreditata dall’Ordine Architetti di Reggio Emilia: la frequentazione dell’incontro in presenza dà diritto a 2 C.F.P.

Tutti i partecipanti all’incontro avranno in omaggio una pubblicazione dell’Istituto Cervi e la possibilità di acquistare il volume Il paesaggio agrario italiano al prezzo scontato di 30 €.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Prova anche

Non ci hanno portato via la Festa della Liberazione!

Non ci hanno portato via la Festa del 25 aprile. Grazie a tutto il popolo di Casa Cervi.