Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024

 

Mercoledì 10 aprile 2024 | Ore 17
Casa Cervi 
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

Presentazione degli Atti del Convegno internazionale
Il paesaggio agrario italiano.
Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)

Paesaggi e Prospettive.
Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni

L’incontro è accreditato dall’Ordine Architetti Reggio Emilia (2 C.F.P.)

Ingresso libero
Prenotazione consigliata su EventBrite o
biblioteca-archivio@emiliosereni.it |0522 678356

LOCANDINA

PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOCX)

Come è mutato il paesaggio negli ultimi decenni? A che punto è oggi lo studio in questo settore, sessant’anni dopo la lezione di Emilio Sereni, pioniere e più grande storico del paesaggio agrario italiano? Sono questi i temi dei due nuovi volumi che saranno presentati mercoledì 10 aprile alle ore 17 a Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia).

Saranno infatti presentati in due volumi gli atti del Convegno internazionale “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)”, che si è tenuto a Casa Cervi dall’11 al 13 novembre 2021, in occasione del 60° anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, l’opera più nota di Emilio Sereni, storico, politico e intellettuale italiano, il cui patrimonio archivistico e librario è conservato presso l’Istituto Alcide Cervi. 

Al convegno, diviso in tre sessioni, hanno preso parte docenti universitari italiani e internazionali, esperti del paesaggio: i loro contributi sono stati raccolti in due nuovi volumi. Il primo, intitolato appunto, “Il paesaggio agrario italiano: sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)” (Viella Edizioni, 2023) è curato da Carlo Tosco (Politecnico di Torino) e Gabriella Bonini, membro del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” dell’Istituto Cervi. Il secondo, edito nel 2023 dall’Istituto Cervi con titolo “Paesaggi e prospettive. Contributi per i 60 anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni, è curato da Gabriella Bonini, Alessandra Panicco e Anna Sereni.

I contributi raccolti nei due volumi presentati dai curatori ripercorrono le riflessioni emerse nel corso del Convegno sull’opera, il pensiero e la metodologia di ricerca di Emilio Sereni alla luce delle radicali e profonde trasformazioni conosciute dai territori italiani a partire dagli anni ‘60 del Novecento. Un radicale cambiamento che stimola molti interrogativi sul ruolo giocato dalle dinamiche economico-sociali nel percorso di mutazione morfologica, produttivistica, strutturale e sociale della realtà agricola e sui processi di formazione di nuovi paesaggi agrari.

La presentazione è accreditata dall’Ordine Architetti di Reggio Emilia: la frequentazione dell’incontro in presenza dà diritto a 2 C.F.P.

Tutti i partecipanti all’incontro avranno in omaggio una pubblicazione dell’Istituto Cervi e la possibilità di acquistare il volume Il paesaggio agrario italiano al prezzo scontato di 30 €.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Mercoledì 10 aprile 2024
Dalle ore 17

Saluti istituzionali
Albertina Soliani | Presidente dell’Istituto Alcide Cervi
Chiara Visentin | Responsabile della Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” e docente presso il Politecnico di Milano – Polo di Mantova)

Dialogo con i curatori dei volumi:
Gabriella Bonini | Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni”
Alessandra Panicco | Politecnico di Torino
Anna Sereni | Università Kore di Enna
Carlo Tosco | Politecnico di Torino
Coordina:
Rossano Pazzagli | Direttore della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni e docente presso l’Università del Molise

Interventi degli autori presenti

Aperitivo finale con i partecipanti

La presentazione è accreditata dall’Ordine Architetti di Reggio Emilia: la frequentazione dell’incontro in presenza dà diritto a 2 C.F.P.

Tutti i partecipanti all’incontro avranno in omaggio una pubblicazione dell’Istituto Cervi e la possibilità di acquistare il volume Il paesaggio agrario italiano al prezzo scontato di 30 €.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Prova anche

Presentazione della ricerca “Fratelli Cervi. La storia e la memoria” – Reggio Emilia, 24 aprile ore 17