Presentazione del volume sul partigiano “Mauro Venegoni e i suoi fratelli” — Giovedì 29 febbraio 2024

Giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17,30, presso la Sala Genoeffa Cocconi dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), si terrà la presentazione del volume Mauro Venegoni e i suoi fratelli. La vita e le battaglie di una famiglia antifascista di Legnano, a cura di Renata Pasquetto, pubblicato nel 2023 da Mimesis Edizioni.

Insieme all’autrice discuteranno intorno al volume Giorgio Vecchio, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Cervi e Luciano Casali, storico e docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Conduce l’incontro Mirco Zanoni, Coordinatore culturale dell’Istituto Cervi.

SUL VOLUME
Il nome di Mauro Venegoni, partigiano, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il contributo dato alla Resistenza, è piuttosto noto: a lui sono stati intitolati spazi pubblici, vie, circoli e sedi sindacali e politiche. Ma chi era veramente? Operaio, comunista tenace e intransigente, dirigente sindacale, audace capo partigiano, fu trucidato con orrende sevizie dalle Camicie Nere nell’ottobre 1944. Per raccontare la sua vita l’autrice, districandosi tra un’enorme mole di documenti, non può non parlare anche dei fratelli Carlo e Pierino Venegoni: uomini indissolubilmente legati da un impegno fatto di coerenza, dedizione, studio e sacrificio personale. Quattro protagonisti di quelle battaglie che condussero l’Italia dagli anni bui della dittatura fascista e della guerra alla libertà e alla Repubblica. Le loro figure sono tratteggiate con le rispettive qualità, con le caratteristiche e le aspirazioni di ciascuno: persone in carne e ossa, e non monumenti.

L’ingresso alla presentazione è libero e la prenotazione non è obbligatoria. Per informazioni è possibile visitare il sito www.istitutocervi.it, scrivere a info@istitutocervi.it o chiamare il numero 0522 678356.

Prenotazione facoltativa su EventBrite

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOCX)

Prova anche

CASA CERVI RESISTE. Sostieni il 25 aprile!

Continuiamo a ricevere in queste ore centinaia di attestati di solidarietà per quanto accaduto al termine della festa del 25 aprile a Casa Cervi. Moltissime istituzioni e associazioni, ma anche privati cittadini, ci sollecitano per aprire un canale di supporto diretto all’Istituto Cervi.