“Il mondo antico in Emilio Sereni”: il 5 e 6 ottobre il convegno alla Ca’ Foscari di Venezia

Il 5 e 6 ottobre 2021, presso l’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari Venezia si terrà il convegno Il mondo antico in Emilio Sereni.

L’incontro, introdotto dalla professoressa Stefania De Vido, ci aiuta a scoprire un figura poliedrica del nostro Novecento; la figura di un grande studioso dalla produzione prolifica, e pioniere di quello che oggi chiameremmo approccio interdisciplinare.

Tra gli ospiti ci sarà anche Gabriella Bonini, Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni, con l’intervento “Le carte di Sereni all’Istituto Cervi di Gattatico (RE)”.

Il convegno può essere seguito in presenza e online, tramite piattaforma Zoom. Gli interessati possono scrivere a devido@unive.it.

 

Informazioni e programma

Intervista a Stefania De Vido su Spreaker

Prova anche

Celebrazioni sereniane: tutte le iniziative

In occasione dei sessant'anni dalla prima pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano (Laterza 1961) di Emilio Sereni, l'Istituto Alcide Cervi, che di Sereni conserva la Biblioteca e l’Archivio scientifico, organizza un serie di iniziative e attività culturali per commemorare la profondità e l'attualità del suo lavoro.