Radio Il Raccolto • Ripartire. Ri-par-ten-do

Ascolta “Ripartire, parte 3. Ri-par-ten-do” su Spreaker.

Eccoci con una nuova puntata della nuova stagione Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa settimana esce il terzo appuntamento del ciclo Ripartire, con la puntata dal titolo Ri-par-ten-do. La separazione della parola non indica semplicemente un gioco verbale: considera la ripartenza come una suddivisione di varie tematiche fondamentali: la salute, l’ambiente, l’economia, lo sviluppo, la cultura e non solo. “Perché non tutte le ripartizioni sono eque. Per riprendere il testo de La Cartolina da Casa Cervi: «Ripartire è anche suddividere in parti uguali. O meglio così dovrebbe essere, nel mondo che sognavamo tutti, dai Cervi in poi. Perché non tutte le ripartizioni sono eque. Lo sapeva bene il mezzadro, che a discapito del nome faceva a mezzo solo nella teoria, ma nei fatti era sempre un po’ meno e un po’ peggio: la parte minore dei raccolti, la parte meno rigogliosa della fatica». Questi sono ripresi anche nella consueta rubrica Detto fra noi.

Come sempre, protagonista è la musica, di tutti i generi e di tutte le epoche: da Love Will Tear Us Apart dei Joy Division a Ti fa stare bene di Caparezza. Alla fine dell’episodio verranno pronunciate le tre parole chiave della puntata, per invitarvi a riflettere insieme a noi sui temi affrontati.

Potete scriverci a radioraccolto@istitutocervi.it

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.