Festival di Resistenza 2024: il bando

23 ANNI DI FESTIVAL DI RESISTENZA
BANDO DI SELEZIONE | NOTE TECNICHE

Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria
7-25 luglio 2024

SCADENZA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 5 MAGGIO 2024

 

L’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), in collaborazione con Boorea Emilia Ovest, indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2024 – Teatro per la Memoria.

La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del Novecento, è da tempo importante centro di studio e d’incontri, di ricerca, Museo di storia contemporanea per l’antifascismo e la Resistenza, la democrazia e la giustizia sociale, con particolare attenzione alla Resistenza nelle campagne e ai movimenti contadini. L’attività dell’Istituto Cervi è caratterizzata da un’intensa progettualità sia di ricerca sia educativa: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi.

Fra le più rilevanti attività promosse dall’Istituto, il Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria, che da oltre vent’anni promuove e valorizza il teatro come riflessione sul passato e il presente, guardando al lavoro, alla partecipazione sociale, alla lotta per i diritti, stimolando emozioni e pensieri. 

Le sette compagnie selezionate andranno in scena in sette serate a partire dal 7 luglio. La premiazione si terrà il 25 luglio 2024, in occasione della storica Pastasciutta Antifascista.

Allo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria andrà la somma di 2500 euro. Un secondo premio Premio Gigi Dall’Aglio di 1000 euro verrà assegnato allo spettacolo scelto da una Giuria composta da giovani under 30.

 

SCARICA IL BANDO IN PDF

NOTE TECNICHE

 

Le candidature devono essere inviate a: festivalresistenza@gmail.com

Per informazioni: paola.varesi@istitutocervi.it

Prova anche

A Reggio la presentazione degli atti della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» “Paesaggio e Viabilità” — Martedì 12 marzo 2024

Giovedì 12 marzo 2024 alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze del Parco Innovazione di Reggio Emilia sarà presentato il "Quaderno 20 - Paesaggio e Viabilità": si tratta della Presentazione degli Atti della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», XIV edizione 2022. L'incontro è accreditato dall'Ordine Architetti Reggio Emilia (1 CFP).