“Cinema che Resiste”: sabato 20 aprile dibattito e proiezione del film “I sette fratelli Cervi”

Dalle 11,30 a Gattatico un incontro sul film con Gian Maria Volonté sulla vicenda dei Cervi. Alle 15 la proiezione del film, alle 17,30 il dibattito condotto da Iefte Manzotti con Michele Guerra, Sindaco di Parma e docente di Storia e teorie del cinema all’Università di Parma, e Luca Nucera, regista e attore. L’appuntamento fa parte della rassegna “Cinema che Resiste” e rientra nelle attività dell’80° anniversario della Resistenza italiana.

 

Sabato 20 aprile 2024 | Dalle 11,30 alle 19
Sala Maria Cervi | Casa Cervi 
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

Istituto Alcide Cervi, Comune di Gattatico, Comune di Campegine, Comune di Montecchio Emilia, ANPI Reggio Emilia

“Cinema che Resiste”: a Casa Cervi una giornata di dibattito e proiezione del film
I SETTE FRATELLI CERVI (1968)
di Gianni Puccini

Ingresso libero
Prenotazione facoltativa su EventBrite

Info
0522 678356 | info@istitutocervi.it.

LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA  (PDF | DOCX)

Una giornata di incontro e di grande cinema a Casa Cervi. Sabato 20 aprile, a partire dalle 11,30 per tutto il giorno, fino alle 19, sarà protagonista il film “I sette fratelli Cervi” (1968) di Gianni Puccini: una pietra miliare del cinema, con grandi attori come Gian Maria Volonté, che contribuì a rendere nota in tutta Italia la storia della Famiglia Cervi e dei Sette Fratelli come esempio di antifascismo e di Resistenza italiana. 

L’incontro, organizzato dall’Istituto Alcide Cervi, dai Comuni di Gattatico, di Campegine e di Montecchio Emilia e dall’ANPI di Reggio Emilia, è inserito all’interno della rassegna “Cinema che Resiste. Le resistenze raccontate dal cinema”, che rientra nelle attività dell’80° anniversario della Resistenza italiana. Nella rassegna, attraverso una serie di incontri e proiezioni, saranno ricordati i grandi film che hanno saputo rappresentare le resistenze di ieri e di oggi, a partire dalla Resistenza italiana, raccontata anche nel film di Puccini.

Proprio il film sui Cervi sarà oggetto degli incontri della giornata, che si concluderà con un importante momento di approfondimento nel dibattito condotto da Iefte Manzotti, che è stato consulente del film, con la partecipazione di Michele Guerra, Sindaco di Parma e docente di Storia e teorie del cinema all’Università di Parma, e del regista e attore Luca Nucera


PROGRAMMA
La giornata si aprirà la mattina alle ore 11,30 con un dialogo fra l’Istituto Cervi e la Fondazione Un Paese di Luzzara (Reggio Emilia), che si concentrerà sulle fasi preliminari del film, a partire dalla sceneggiatura, firmata da Gianni Puccini, Bruno Baratti e dal grande Cesare Zavattini. Focus dell’incontro sarà proprio il lungo processo di scrittura e nella trasposizione cinematografica di una storia importante e delicata, nell’arduo scopo di narrare la Resistenza attraverso la settima arte. Cesare Zavattini ha avuto un ruolo centrale nella scrittura, anche per la sua conoscenza diretta con Alcide, il padre dei Sette Fratelli Cervi. L’incontro, introdotto da Paola Varesi dell’Istituto Alcide Cervi, vedrà la partecipazione  di Chiara Visentin, della Biblioteca Archivio Emilio Sereni, e di Simone Terzi (Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara).

Dopo il dibattito, alle ore 13, ci sarà un piccolo buffet. Alle 14 tutti i presenti potranno partecipare a una visita guidata al Museo di Casa Cervi.

Alle 15 sarà proiettato il film, dopo i saluti di Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi, e di Daniele Paterlini, Assessore alla Cultura del Comune di Gattatico. 

Alle 17,30, il dibattito finale sul film, con Michele Guerra, Sindaco di Parma e docente di Storia e teorie del cinema all’Università di Parma, e l’attore e regista Luca Nucera.

ORE 11:30 – 12:30
IL FILM PRIMA DEL FILM, LA SCRITTURA, GLI INCONTRI
Cesare Zavattini e Alcide Cervi fra storia, documenti, appunti sul paesaggio
Introduce
Paola Varesi | Istituto Alcide Cervi
Dialogo con
Chiara Visentin | Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Simone Terzi | Fondazione Un Paese, Comune di Luzzara

Ore 13,00
Piccolo buffet

Ore 14,00
Visita guidata a Casa Cervi

ORE 15,00
Saluti di:
Albertina Soliani | Presidente Istituto Alcide Cervi
Daniele Paterlini | Assessore alla Cultura Comune di Gattatico

Proiezione film
I SETTE FRATELLI CERVI
di Gianni Puccini

ORE 17,30
IL CINEMA IERI, IL CINEMA OGGI
Dialogo con
Iefte Manzotti | Consulente del film
Michele Guerra | Docente di Storia e teorie del cinema e Sindaco di Parma
Luca Nucera | Regista e attore

Prova anche

“Guide per un giorno” 2024: il 25 maggio visite guidate al Museo Cervi a cura degli studenti di Gattatico e Campegine

Sabato 25 maggio 2024 al Museo Cervi si terranno visite guidate gratuite aperte a tutti a cura degli studenti.