Museo di Casa Cervi: dal 3 al 6 ottobre il corso regionale di gestione dei depositi con il metodo RE-ORG

 

Istituto Alcide Cervi – Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Dal 3 al 6 ottobre 2023
CORSO DI FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI DEPOSITI MUSEALI
CON METODO RE-ORG

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

Si conclude il riordino del patrimonio materiale dei depositi del Museo Cervi (PDF | DOC)

RASSEGNA STAMPA

Dal 3 al 6 ottobre 2023 a Gattatico si conclude il corso di formazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna sulla gestione dei depositi museali, avviato a marzo 2023, con la messa in opera del piano di riordino con metodo RE-ORG. Il Museo Cervi è il secondo museo in assoluto in Emilia-Romagna scelto come luogo di questo metodo innovativo di riordino.

Venerdì 6 ottobre dalle 15 alle 17 si terrà la cerimonia conclusiva con la presentazione dell’allestimento aperta alla stampa e agli operatori museali alla presenza delle autorità.

Dal 3 al 6 ottobre 2023 Casa Cervi diventa teatro di un importante piano regionale di riordino dei suoi depositi museali. Il Museo di Gattatico dedicato alla Famiglia Cervi quest’anno è stato scelto come sede e oggetto del corso di formazione sulla gestione dei depositi museali con metodo RE-ORG, giunto quest’anno alla seconda edizione e promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di ICOM Italia (International Council of Museums) e il patrocinio di ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali). Il progetto è sostenuto dall’Istituto Alcide Cervi e dal Comune di Gattatico.

L’ultima fase del corso è in programma i primi di ottobre, con il riallestimento degli spazi a deposito con il contributo dei professionisti museali che hanno partecipato al corso. La fase finale, con il passaggio dalla formazione teorica all’applicazione sul campo, è l’esito del lavoro intrapreso dalle curatrici del corso Giorgia Bonesso e Sonia Caliaro, con il coordinamento di Alberta Fabbri per il Settore Patrimonio culturale. Saranno in tutto 21 le persone coinvolte: i partecipanti al corso sono conservatori e responsabili dei 10 musei della Regione Emilia-Romagna selezionati per la seconda edizione di RE-ORG, riuniti per la “Fase 4” del progetto, quella che prevede il riordino pratico come esercitazione che completa la teoria acquisita nelle prime fasi del corso, per la quale è stato selezionato il Museo Cervi.

La cerimonia di presentazione del lavoro svolto si terrà venerdì 6 ottobre dalle ore 15 alle 17 negli spazi del Museo Cervi, alla presenza delle autorità e della stampa. Interverranno Albertina Soliani (Presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico), Cristina Ambrosini (Dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna) e  Valérie Magar (Unit Manager – Programmes ICCROM). Al termine dell’incontro si terrà un momento di confronto conclusivo aperto ai direttori e ai conservatori che volessero approfondire il tema del riordino dei depositi museali.

LEGGI TUTTO

Prova anche

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.