Senza categoria

Manifesto: il patrimonio culturale per le nuove generazioni

il Manifesto elaborato a seguito del Convegno Internazionale Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura, svoltosi in presenza e online a Casa Cervi il 6-7 maggio 2021.

Leggi tutto »

Dona il 2×1000 all’Istituto Alcide Cervi

Leggi tutto »

Un Pinocchio… Senza confini

Condividiamo con grande piacere il video Un Pinocchio... senza confini, con traduzione in lingua birmana, tratto dalla fiaba Pinocchio e Yamin dell’autore birmano contemporaneo Thantzin Soe. Il progetto è stato realizzato dalll'Istituto Comprensivo di Scuola Primaria e Secondaria "Matteo Ripa" di Eboli (Salerno), nell'ambito del Progetto didattico Le Giornate dell'Intercultura (2020)

Leggi tutto »

Il Comune di Mercato Saraceno sceglie di associarsi all’Istituto Alcide Cervi

Nel Giorno della Memoria il Comune di Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) onora la cultura antifascista deliberando l'associazione all'Istituto di Gattatico (Reggio Emilia). Sono oltre 140 gli enti pubblici e privati sostenitori di Casa Cervi.

Leggi tutto »

“Conversazioni intorno agli alberi, paesaggio e verde pubblico”: tre webinar online con Legambiente

Legambiente - circoli Aironi del Po e circolo di Piacenza - in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, la Biblioteca Archivio Sereni - Istituto Alcide Cervi, La Compagnia delle Piante e Riserva della Biosfera Po Grande, organizza tre webinar su alberi, paesaggio e verde pubblico

Leggi tutto »

Il programma del 77° anniversario del sacrificio dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Il programma delle celebrazioni del 77° anniversario del sacrificio dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri.

Leggi tutto »

Addio a Gigi Dall’Aglio: il ricordo dell’Istituto Cervi e della Presidente Albertina Soliani

"Se n'è andato Gigi Dall'Aglio, un amico di Casa Cervi, un grande testimone dell'impegno civile. Sentiamo la sua mancanza, che diventa una nuova spinta per continuare a lavorare nell'orizzonte da lui indicato".

Leggi tutto »

Il ribelle dei Campirossi • Sorveglianza speciale

  In democrazia, solo lo Stato detiene il potere d’imperio a salvaguardia dell’interesse comune, compresa la facoltà di punire il cittadino tramite – ad esempio – l’arresto, il carcere oppure la sorveglianza speciale. Questa è una misura preventiva che la repubblica ha ereditato dal fascismo ed è fortemente lesiva delle libertà personali (prevede obbligo di dimora, coprifuoco, divieto di riunione …

Leggi tutto »

Museo Cervi: dal 2 novembre riprendono gli orari invernali

Da lunedì 2 novembre cambiano gli orari di apertura del Museo. La prenotazione è fortemente consigliata. La consultazione e il prestito dei volumi delle Biblioteche dell'Istituto rimangono disponibili su appuntamento.

Leggi tutto »

Scuola di paesaggio Emilio Sereni 2020: resoconto della XII edizione

Il resoconto finale della XII edizione della Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, che si è svolta dal 25 al 29 agosto 2020 presso l'Istituto Alcide Cervi.

Leggi tutto »