MEMORIA

Un video per ricordare don Pasquino Borghi nell’anniversario della sua fucilazione

  Il 30 gennaio 1944 moriva don Pasquino Borghi. Lo ricordiamo con un video per tutti, ma in particolare destinato ai ragazzi, della serie Sette per tutti, ideata da Gabriella Gotti e da Eleonora Taglia per far scoprire la storia dei Sette Fratelli Cervi ai più piccoli.   Video di Michele Alinovi Disegni di Caterina De Nisco Testo e voce …

Leggi tutto »

Giorno della Memoria: tutti i video

I video dell'evento online "Le Pagine della Memoria", organizzato da Casa Cervi in occasione del Giorno della Memoria.

Leggi tutto »

Casa Cervi celebra il Giorno della Memoria

Dal 25 al 31 gennaio 2021 l’evento online "Le Pagine della Memoria": letture, testimonianze e interventi di studiosi per ricordare la tragedia della Shoah settantasei anni dopo la liberazione di Auschwitz.

Leggi tutto »

Il 27 e il 28 dicembre le celebrazioni del 77° anniversario del sacrificio dei Fratelli Cervi e di Quarto Camurri

  Il 27 e il 28 dicembre l’omaggio alla tomba di Camurri a Guastalla, la fiaccolata a Campegine, con sette “tedofori” campeginesi, e infine la cerimonia al Poligono di Tiro di Reggio Emilia saranno trasmessi in diretta sui canali social dell’Istituto (ma saranno chiusi al pubblico). Tanti i contenuti multimediali: dal contributo in collegamento del nuovo Presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo …

Leggi tutto »

“Addio, carissima Lidia”. Il ricordo di Albertina Soliani

Si è spenta a 96 anni Lidia Menapace: giovanissima staffetta partigiana, poi senatrice, grande testimone della Resistenza. Il ricordo di Albertina Soliani e dell'Istituto Alcide Cervi e alcune testimonianze video da Memorieincammino.it.

Leggi tutto »

Il ribelle dei Campirossi

25 novembre 2020 “Cervi, arrendetevi!” 77 anni dall’alba dell’arresto ai Campirossi Evento online La Redazione digitale di Casa Cervi è orgogliosa di presentarvi il primo numero de Il ribelle dei Campirossi: un giornalino che si ispira graficamente ai fogli clandestini della Resistenza. Tema di questo primo numero è l’arresto, ma non si parla solo di quello dei Cervi del 25 …

Leggi tutto »

“Cervi, arrendetevi!” • 77 anni dall’alba dell’arresto ai Campirossi

  «- Che è? – dico io, e scendo da letto. Nel corridoio c’è Aldo, e gli altri aprono le porte, ci mettiamo a guardare dalle finestre. Sparano dai campi intorno alla casa, altro non vediamo. Poi viene una voce forte dalla campagna: – Cervi, arrendetevi!»   Da I Miei Sette Figli di Alcide Cervi     25 novembre 1943 …

Leggi tutto »

Una rivoluzione al femminile. A proposito del disegno di Ro Marcenaro e dei nuovi paradigmi per la storia di Genoeffa Cocconi

  Ro Marcenaro parla con l’arte del suo disegno, e con il fumetto in primis. Uno dei suoi ultimi lavori è stata la Costituzione Italiana illustrata, che Ro Marcenaro ha ripercorso nei suoi principi fondamentali, rileggendoli attraverso il disegno. Si tratta di un racconto parallelo, quasi, dove gli articoli della nostra Carta sono riletti con uno sguardo umoristico, pur dentro …

Leggi tutto »

Albertina Soliani: omaggio a Genoeffa Cocconi e alla famiglia Cervi nel cimitero di Campegine

  La mattina del 14 novembre 2020 Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, si è recata nel cimitero di Campegine (Reggio Emilia), presso la tomba monumentale della famiglia Cervi. Qui ha portato 15 rose rose rosse, una per Alcide Cervi, una per Genoeffa Cocconi, scomparsa esattamente 76 anni fa, e per tutti i figli, comprese le donne, i genitori e …

Leggi tutto »

In ricordo di Genoeffa Cocconi: tutti i contenuti

    Sabato 14 novembre 2020 Evento online Nel nome della madre. In ricordo di Genoeffa Cocconi 76° anniversario della scomparsa della madre dei Sette Fratelli   Ricordando Genoeffa Di Paola Varesi «Sabato 14 novembre 2020 sono 76 anni dalla scomparsa di Genoeffa Cocconi, la madre dei Sette Fratelli. A lei abbiamo voluto dedicare una iniziativa online che la ricorda …

Leggi tutto »