MEMORIA

Il ribelle dei Campirossi

25 novembre 2020 “Cervi, arrendetevi!” 77 anni dall’alba dell’arresto ai Campirossi Evento online La Redazione digitale di Casa Cervi è orgogliosa di presentarvi il primo numero de Il ribelle dei Campirossi: un giornalino che si ispira graficamente ai fogli clandestini della Resistenza. Tema di questo primo numero è l’arresto, ma non si parla solo di quello dei Cervi del 25 …

Leggi tutto »

“Cervi, arrendetevi!” • 77 anni dall’alba dell’arresto ai Campirossi

  «- Che è? – dico io, e scendo da letto. Nel corridoio c’è Aldo, e gli altri aprono le porte, ci mettiamo a guardare dalle finestre. Sparano dai campi intorno alla casa, altro non vediamo. Poi viene una voce forte dalla campagna: – Cervi, arrendetevi!»   Da I Miei Sette Figli di Alcide Cervi     25 novembre 1943 …

Leggi tutto »

Una rivoluzione al femminile. A proposito del disegno di Ro Marcenaro e dei nuovi paradigmi per la storia di Genoeffa Cocconi

  Ro Marcenaro parla con l’arte del suo disegno, e con il fumetto in primis. Uno dei suoi ultimi lavori è stata la Costituzione Italiana illustrata, che Ro Marcenaro ha ripercorso nei suoi principi fondamentali, rileggendoli attraverso il disegno. Si tratta di un racconto parallelo, quasi, dove gli articoli della nostra Carta sono riletti con uno sguardo umoristico, pur dentro …

Leggi tutto »

Albertina Soliani: omaggio a Genoeffa Cocconi e alla famiglia Cervi nel cimitero di Campegine

  La mattina del 14 novembre 2020 Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, si è recata nel cimitero di Campegine (Reggio Emilia), presso la tomba monumentale della famiglia Cervi. Qui ha portato 15 rose rose rosse, una per Alcide Cervi, una per Genoeffa Cocconi, scomparsa esattamente 76 anni fa, e per tutti i figli, comprese le donne, i genitori e …

Leggi tutto »

In ricordo di Genoeffa Cocconi: tutti i contenuti

    Sabato 14 novembre 2020 Evento online Nel nome della madre. In ricordo di Genoeffa Cocconi 76° anniversario della scomparsa della madre dei Sette Fratelli   Ricordando Genoeffa Di Paola Varesi «Sabato 14 novembre 2020 sono 76 anni dalla scomparsa di Genoeffa Cocconi, la madre dei Sette Fratelli. A lei abbiamo voluto dedicare una iniziativa online che la ricorda …

Leggi tutto »

Ro Marcenaro: l’ultimo disegno in ricordo di Genoeffa Cocconi

Il disegno del fumettista Ro Marcenaro, realizzato pochi giorni prima della sua scomparsa in ricordo di Genoeffa Cocconi.

Leggi tutto »

Si è spenta Gigliola Sarzi, sorella di Lucia e Otello. Con lei scompare un pezzo della nostra storia

Il ricordo dell'Istituto Alcide Cervi: “Con il loro teatro ambulante i Sarzi furono protagonisti, insieme ai Cervi, della costruzione in terra emiliana delle prime forme di resistenza civile”.

Leggi tutto »

“Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia”: recensione del libro di Laura Artioli su “Leggendaria”

Nell’ultimo numero (il 143) della rivista Leggendaria, è uscita una lunga recensione del libro di Laura Artioli, “Con gli occhi di una bambina. Maria Cervi, memoria pubblica della famiglia”, edito da Viella Editrice.

Leggi tutto »

La rassegna stampa della Pastasciutta Antifascista 2020

  27 luglio 2020 Il Festival premia “Digiunando davanti al mare” Gazzetta di Parma 27 luglio 2020 Alla Festa della Pastasciutta Antifascista assegnato il Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria Il Caffé Quotidiano 26 luglio 2020 Il Coronavirus non ferma la Pastasciutta antifascista In 500 a tavola a Casa Cervi Gazzetta di Reggio 26 luglio 2020 «La ’ndrangheta …

Leggi tutto »

Il disegno ufficiale da colorare della Pastasciutta Antifascista!

  Anche quest’anno, il 25 luglio, a Casa Cervi si terrà la consueta Pastasciutta Antifascista (la prenotazione è obbligatoria: informazioni qui). Oltre alla Festa fisica, stiamo cercando di rendere questo evento il più possibile digitale e partecipativo, attraverso il nostro sito e nostri canali social. Naturalmente non potevamo non pensare ai più piccoli: per questo abbiamo creato anche il disegno …

Leggi tutto »