Manifesto: il patrimonio culturale per le nuove generazioni

 

Sono lieta di inviare il Manifesto elaborato a seguito del Convegno Internazionale Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura, svoltosi in presenza e online a Casa Cervi il 6-7 maggio 2021.

Il contributo offerto dagli studiosi e dai responsabili delle istituzioni per la trasmissione alle nuove generazioni del patrimonio culturale è quanto mai significativo anche alla luce dell’incontro a Roma, che si tiene in questi giorni, dei Ministri della Cultura del G20, sul tema “La cultura unisce il mondo”.

Molto grata per la vostra attenzione, rivolgo a voi i migliori saluti.

 

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

MANIFESTO

IL PATRIMONIO CULTURALE PER LE NUOVE GENERAZIONI

 

Linee condivise dal Convegno “Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura” (6-7 maggio 2021).

Il patrimonio culturale appartiene all’umanità, appartiene alle nuove generazioni. Il patrimonio culturale dell’Italia è patrimonio culturale dell’Europa e del mondo. Parla del passato, del presente, del futuro. Il patrimonio culturale vive nella comunità, vi è un legame profondo tra il sito e la comunità. Della comunità esprime l’umanità, come sua identità.

Prova anche

Da Parma a Bologna: continuano le presentazioni della guida del nuovo Museo Cervi

Continuano le presentazioni del volume "La scelta della libertà. Il Museo Cervi, guida al percorso di visita" che approfondisce il nuovo percorso di visita del Museo Cervi.