Manifesto: il patrimonio culturale per le nuove generazioni

 

Sono lieta di inviare il Manifesto elaborato a seguito del Convegno Internazionale Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura, svoltosi in presenza e online a Casa Cervi il 6-7 maggio 2021.

Il contributo offerto dagli studiosi e dai responsabili delle istituzioni per la trasmissione alle nuove generazioni del patrimonio culturale è quanto mai significativo anche alla luce dell’incontro a Roma, che si tiene in questi giorni, dei Ministri della Cultura del G20, sul tema “La cultura unisce il mondo”.

Molto grata per la vostra attenzione, rivolgo a voi i migliori saluti.

 

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

MANIFESTO

IL PATRIMONIO CULTURALE PER LE NUOVE GENERAZIONI

 

Linee condivise dal Convegno “Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura” (6-7 maggio 2021).

Il patrimonio culturale appartiene all’umanità, appartiene alle nuove generazioni. Il patrimonio culturale dell’Italia è patrimonio culturale dell’Europa e del mondo. Parla del passato, del presente, del futuro. Il patrimonio culturale vive nella comunità, vi è un legame profondo tra il sito e la comunità. Della comunità esprime l’umanità, come sua identità.

Prova anche

24 aprile 2024 – Presentazione