Radio Il Raccolto • Difformazione, atto 2

 

 

Ascolta “Difformazione, atto 2 – C’è storia e storia” su Spreaker.

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la seconda puntata di un ciclo nuovo di zecca, chiamato Difformazione. Un neologismo inventato da noi per definire qualcosa, appunto, “difforme”, dal sapere. La puntata prende il nome dalla Cartolina da Casa Cervi: «Forse più di altri il termine divulgare definisce l’era digitale. Anzi giocando con le parole non diciamo “era”, ma “ora”, cioè adesso, cioè “essere” digitali, perché ci coinvolge tutti.
L’intenzionalità la volontà di divulgare, permette di rendere noto a tutti o a molti, consente di rendere di pubblico dominio, insomma, di diffondere.
La volontà di divulgare permette di rendere accessibili a un maggior numero di persone nozioni scientifiche e tecniche, con un’esposizione semplice e lineare, perché sia compresa».

Ne l’Ospite di Casa Cervi abbiamo avuto il piacere di parlare con Carlo Greppi, storico e scrittore, membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia. 

Naturalmente protagonista è sempre la musica: da Solid Rock dei Dire Straits a Break On Through dei Doors.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.