Il gesto liberatorio, parte 3. W l’Italia libera

 
Ascolta “Il gesto liberatorio, parte 3. W l’Italia libera” su Spreaker.

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la terza e ultima parte del ciclo Il gesto liberatorio: una serie dedicata alla libertà e a tutte le liberazioni, sotto diversi punti di vista.

Oggi parliamo del 25 aprile, ormai vicino: la Festa della Liberazione, la più grande ricorrenza italiana che celebra la libertà e la democrazia. Parliamo di donne e di uomini che hanno contribuito a rendere libero il nostro Paese, come i tanti insegnanti che si sono opposti al fascismo nel recente libro di Massimo Castoldi, “Insegnare libertà”.

Nella rubrica L’Ospite da Casa Cervi è venuto a trovarci (in modo virtuale) da Roma il talentuoso regista Gianni Aureli, autore del film Aquile randagie (2019), che racconta la storia del movimento scout durante la dittatura fascista e la lotta di Liberazione.

Naturalmente protagonista è sempre la musica, con brani rock, dove la chitarra – strumento simbolo di liberazione e di libertà – è assoluta protagonista: dagli U2 ai The Queen, dai Rage Against The Machine a Vasco Rossi.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.