Radio Il Raccolto • Il gesto liberatorio, parte 1

 
Ascolta “Il gesto liberatorio, parte prima. Prima della libertà” su Spreaker.

 

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la prima del ciclo Il gesto liberatorio: una serie dedicata alla Liberazione e a tutte le liberazioni, sotto diversi punti di vista. Proprio questo è il tema principale della consueta Cartolina da Casa Cervi:

«C’è un atto che precede sempre la Libertà. Ed è la Liberazione. Liberarsi è un processo, un percorso, una scelta, una battaglia. Ed è sempre, sempre, sempre una vittoria. Senza la Liberazione, non esisterebbe la Libertà. Non sapremmo nemmeno riconoscerla, la libertà, senza il cammino per raggiungerla, e senza quell’istante preciso (della storia, dell’anima, del corpo) che costituisce il gesto liberatorio. La liberazione ci insegna una realtà apparentemente scontata, ovvero che la libertà in natura non esiste da sola. Non cresce sugli alberi o si raccoglie nei campi. Non si beve dalle fonti o si pesca nei mari. Non piove dal cielo, o si respira nell’aria. La Libertà è una costruzione dell’uomo, al pari della giustizia, al pari della eguaglianza. Non basta credere di nascere liberi, per esserlo. Non basta mai. Ogni libertà va prima immaginata, va prima sognata, va prima desiderata».

Nella rubrica L’Ospite di Casa Cervi parliamo di questi e altri temi con il professor Raffaele Mantegazza, docente in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, da anni grande amico di Casa Cervi.

Naturalmente protagonista è sempre la musica, con brani rock, dove la chitarra – strumento simbolo di liberazione e di libertà – è assoluta protagonista: da Smoke On The Water dei Deep Purple a Helter Skelter dei The Beatles.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.