Ro Marcenaro: l’ultimo disegno in ricordo di Genoeffa Cocconi

Soltanto una mamma?
di Ro Marcenaro e Laura Artioli

Dedicato a Ro Marcenaro (1937 • 2020)

Testo e voce di Laura Artioli
Disegno di Ro Marcenaro
Coordinamento di Paola Varesi (Istituto Alcide Cervi)
Post-produzione: Michele Alinovi
Musica: Matteo Righetto • “A Marina”
 

 

Una rivoluzione al femminile.
A proposito del disegno di Ro Marcenaro e dei nuovi paradigmi per la storia di Genoeffa Cocconi

Di Paola Varesi

 

La scomparsa di Ro Marcenaro ci colpisce e ci addolora profondamente, ed è con sincera commozione che vogliamo partecipare al cordoglio della famiglia.

Ro era un vero e generoso amico di Casa Cervi, e abbiamo lavorato con lui fino alle ultime ore, costruendo progetti e collaborazioni, opere e pensieri dedicati alla comune causa che ci aveva fatti incontrare: la dedizione alla libertà, l’amore per la democrazia, la fede in un’arte al servizio della giustizia e della coscienza civile. Mentre tutto il mondo della cultura piange la scomparsa di un protagonista dell’illustrazione italiana, caro ai bambini come agli adulti, noi ci stringiamo anche alla memoria della sua relazione con questo luogo e questa storia.

Per noi, Ro Marcenaro è stato un compagno di strada naturale, con cui ci eravamo di recente ritrovati, grazie alla sua infaticabile vocazione all’impegno. La Costituzione della Repubblica Italiana illustrata dalla sua mano unica e inimitabile è stato soltanto l’ultima delle sue fatiche. Ci eravamo ritrovati tra le sue pagine, a Casa Cervi, progettando mostre ed eventi insieme ad altre istituzioni.

Ancora più di recente, Ro aveva messo la propria arte a disposizione del ricordo di Genoeffa Cocconi, di cui doveva essere uno dei protagonisti, tra pochi giorni, il 14 novembre. Quell’impegno vivrà nel lavoro che proseguiremo dedicato alla sua memoria e alla sua opera. Onoreremo gli ultimi giorni che ci hanno visto al suo fianco, riservando a lui un posto speciale nel nostro spirito e in questo museo. Addio Rodolfo. Grazie di tutti i segni che ci hai lasciato. Tutti veri, tutti liberi. Sempre tuoi, ora nostri.

 

Guarda tutti i video

Sabato 14 novembre 2020

Evento online

Nel nome della madre. In ricordo di Genoeffa Cocconi
76° anniversario della scomparsa 

 

Istituto Alcide Cervi

 

Museo Cervi

Istituto Alcide Cervi

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

 

@istitutocervi

@bibliotecasereni

 

Prova anche

In ricordo di Genoeffa Cocconi: fino al 28 dicembre la mostra di Clelia Mori

Alle ore 16,30 l’inaugurazione di “Genoeffa Cocconi Cervi. Una donna, una madre”, personale dell’artista Clelia Mori, 78 anni dopo la scomparsa di Genoeffa Cocconi, madre dei sette Fratelli Cervi, avvenuta il 14 novembre 1944.