7 gennaio – 5 aprile 2020: I PROBLEMI DEL FASCISMO

I PROBLEMI DEL FASCISMO
Numeri come strumento di propaganda
Mostra didattica a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini
in programma presso la sala espositiva del Museo Cervi
dal 7 gennaio al 5 aprile 2020

Tra il 1925 e il 1943 la scuola italiana subì il fenomeno della fascistizzazione, cioè il massiccio ed esplicito processo di strumentalizzazione dell’istituzione scolastica ai fini politici ed ideologici del regime. Le gerarchie fasciste si servirono a questo scopo di vari strumenti, dalla trasformazione dell’assetto istituzionale alla creazione delle strutture giovanili, dal disciplinamento degli insegnanti fino ad una marcata ideologizzazione delle materie di insegnamento nelle scuole elementari e medie.

Se da un lato è facile immaginare l’utilizzo di materie tradizionalmente deputate all’indottrinamento (si pensi per esempio al ruolo della storia, della letteratura, dei dettati, etc), meno scontato è invece il ruolo della matematica, che riserva inaspettate potenzialità divulgative.

La mostra I problemi del fascismo tenta di riflettere sul rapporto tra materie di insegnamento e ideologia durante il regime fascista, concentrando l’attenzione proprio sull’aritmetica insegnata nella scuola elementare.

Nei 29 pannelli che compongono il percorso espositivo, la matematica scolastica non appare più come una materia ideologicamente neutra: nella scuola fascista, è una disciplina come tutte le altre che nel momento della pratica didattica si carica di una irriducibile dimensione “ideologica”, si fa cioè portatrice di una “particolare” visione del mondo.

Lavorando su fonti dell’epoca, quali sussidiari e quaderni degli studenti, Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini, entrambi insegnanti – con il sostegno della Soprintendenza ai Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna e in collegamento con il gruppo di ricerca “Bruno D’Amore” dell’Università di Bologna –, hanno effettuato una ricerca sulla dimensione ideologica della matematica scolastica negli anni del fascismo. Ne è nata così questa mostra valida come sussidio didattico interdisciplinare, che tuttavia non manca di interesse anche per un pubblico più adulto, proprio per il carattere originale del taglio della ricerca.

Il percorso espositivo è organizzato attraverso una lettura secondo quattro direttrici: storica, storica-disciplinare, tematica e “matematica”, illustrando come l’uso ideologico dell’aritmetica non si fermasse solo ad un aspetto “esteriore”, ad esempio con frasi mussoliniane e motti di regime interposte tra le diverse parti della trattazione aritmetica. Ciò che accadde di inedito durante il ventennio fu proprio una manipolazione che entrava nella matrice stessa delle lezioni, degli esercizi e degli esempi, e per la prima volta non in modo accidentale, bensì spesso calcolato e coordinato.

Ingresso gratuito

Una mostra particolarmente adatta per la scuola e gli studenti
Disponibili, su prenotazione, laboratori didattici per studenti di ogni ordine e grado

Presso il bookshop del Museo Cervi è in vendita il catalogo-quaderno della mostra
per acquistare –> clicca qui

Info e prenotazioni:
Gabriella Gotti – gabriella.gotti@istitutocervi.it
Eleonora Taglia – eleonora.taglia@istitutocervi.it
Tel. 0522 678356

Prova anche

In ricordo di Antonio Cervi

"Stamane abbiamo salutato per l’ultima volta Antonio Cervi, figlio di Agostino, il padre più giovane tra i Sette Fratelli Cervi".