#LiceiMusei – Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2018/2019

COSTRUIRE CITTADINANZA
Percorsi e paesaggi di Legalità/2
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2018/2019

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

L’attività #LiceiMusei nata dalla collaborazione sinergica tra l’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla, l’Istituto Alcide Cervi e altre realtà territoriali (ANPI Sezione di Guastalla, CGIL Guastalla, Libera, Enti Locali), risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere la prassi dell’Alternanza Scuola Lavoro come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra la Scuola e le realtà culturali del territorio. La proposta formativa si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a supporto delle scuole per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, come richiamato dalle norme sul nuovo Esame di Stato, sviluppando i valori contenuti nell’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Il progetto #LiceiMusei – COSTRUIRE CITTADINANZA: Percorsi e paesaggi di Legalità/2 rivolto alle classi terze liceali rappresenta, nell’attuale momento storico, un’occasione educativa e formativa per una maggiore consapevolezza civile nella vita di tutti i giorni, soprattutto nella relazione con l’altro. Le finalità sono quelle di far acquisire agli alunni comportamenti legali, funzionali all’organizzazione democratica e civile della società. Autonomia di giudizio e spirito critico sono strumenti indispensabili per saper discriminare tra legalità e illegalità.

Il progetto è articolato in obiettivi e percorsi formativi predeterminati che partono dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nella realtà sociale contemporanea per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti legali.

FEBBRAIO 2019 L’ALFABETO DELLA LEGALITÀ
Istituto d’Istruzione Superiore B. Russell, Guastalla Le classi operano sul tema della cittadinanza come valore di ricostruzione della rete di solidarietà tra cittadini, al fine di giungere alla condivisione autentica degli assunti costituzionali e del paesaggio culturale ad essi correlati. Gli argomenti trattati: alfabeto della legalità, diritti del lavoro e cittadinanza, temi trasversali delle Scienze umane quali la struttura del pregiudizio, le tipologie di razzismo, la solidarietà sociale e culturale, le storie di vita (testimoni di giustizia).

Prova anche

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2022 – XIV edizione

In programma dal 23 al 27 agosto 2022 la Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, intitolata "Paesaggio e viabilità".