1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI A CASA CERVI – IL LAVORO E LA MEMORIA INCONTRANO L’ARTE NAÏF

Casa Cervi celebra la ricorrenza del I maggio, Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, con una iniziativa che unisce il tema del lavoro a quello dell’arte e nello specifico dell’arte naïf.

L’arte naïf, incontrando e rappresentando spaccati di vita delle comunità e delle persone, con attenzione a momenti della vita quotidiana e contadina, ai valori di comunità che la connotano, si incontra spesso coi temi del lavoro, quello dei campi e soprattutto della memoria, cosi come emerge molto spesso dalle scene della vita che rappresenta.

Raccogliendo e re – interpretando i temi che attraversano questa poetica artistica, gli artisti Dino Fiorini, Franco Mora, Carlo Moretti completeranno nell’arco della giornata del I maggio tre opere di pittura sul lavoro e la memoria, rispondendo alle domande del pubblico.

L’iniziativa costituirà dunque l’occasione per misurarsi in diretta con il momento della creazione artistica ma anche per capire come attraverso l’arte si possano conoscere passaggi della nostra storia, e le storie delle persone.

Le tre opere verranno poi ufficialmente donate a Casa Cervi nel corso di una breve cerimonia ufficiale, andando cosi ad arricchire il patrimonio di opere artistiche e di memoria di Casa Cervi.

Informazioni:
Istituto Alcide Cervi – Casa Cervi
Via Fratelli Cervi 9 – 42043 Gattatico (Re)
0522 678356
www.istitutocervi.it

 

Prova anche

La nuova stagione de “Il Raccolto • La Radio che Semina”, il podcast di Casa Cervi

Dal 17 settembre 2021 parte la nuova stagione de "Il Raccolto • La Radio che Semina", il podcast di Casa Cervi condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.