TUTTA LA COSTITUZIONE AD ALTA VOCE > 24 aprile 2018

Martedì 24 aprile 2018 a Casa Cervi dalle ore 20.00 alle ore 2.00
nell’ambito delle iniziative intorno al
25 APRILE A CASA CERVI – EDIZIONE 2018

TUTTA LA COSTITUZIONE AD ALTA VOCE …
Venite ad incontrarla!

Una serata tutta dedicata alla Costituzione nel 70° Anniversario della sua entrata in vigore: la lettura itinerante e integrale della Carta Costituzionale dentro e fuori Casa Cervi, con la voce di studenti, giovani, volontari, amici di Casa Cervi, insieme a MAURIZIO VIROLI, filosofo politico e PAOLO PAPOTTI, ANPI formazione

Leggi:

>> Intervento del Prof. MAURIZIO VIROLI sul palco del 25 aprile 2018 (pdf)

Nei luoghi dei Cervi, di Casa Cervi, diamo luogo alle parole della Costituzione che è “la casa di tutti”, per una continuità che rimane stimolo per dire a voce alta che la Costituzione è nostra ed è viva perché ci racconta la grande conquista della libertà. Da Casa Cervi alla Costituzione, appunto.

Casa Cervi è un luogo da abitare. La visita non è la semplice illustrazione di oggetti, o la semplice collocazione temporale di eventi. La visita a casa Cervi è dare significato a parole semplici, serie e impegnative. La prima stalla come lavoro, studio, innovazione, progresso. La cucina, col grande tavolo, come discussione, partecipazione, dignità umana. La seconda stalla come dovere dell’impegno, per il diritto alla libertà per tutti. L’esterno come ambiente da preservare.

Parole semplici, serie e impegnative che ci accompagnano alla lettura della Costituzione, perché è lì che idealmente Casa Cervi trova luogo per quella che è stata, che è e che sarà. Parole che oggi sono fondamento della società che tutti dobbiamo contribuire a realizzare.

La Costituzione sarà ovunque durante la Festa del 25 aprile di quest’anno, non solo per la speciale iniziativa in programma alla Vigilia della Liberazione, ma anche in senso letterale, su pannelli espositivi, con gli stralci più significativi della Carta fondamentale della nostra Repubblica, lungo tutti i percorsi della Festa, dentro e fuori Casa Cervi, in mezzo al popolo della Liberazione.

Maurizio Viroli è Professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professore Emerito dell’Università di Princeton e Professor of Government all’Università del Texas (Austin). È stato consulente della Presidenza della Repubblica con Carlo Azeglio Ciampi e della Presidenza della Camera dei Deputati tra 1996 e il 2001. Ha lavorato inoltre in qualità di Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno e di Consigliere dell’ANCI. Viroli ha promosso e diretto numerosi progetti di Educazione civica nelle scuole italiane. In particolare, ha fondato il Master in Civic Education ad Asti, di cui è anche Direttore. I suoi ambiti di ricerca sono la teoria politica e la storia delle dottrine politiche, il repubblicanesimo classico ed il neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Niccolò Machiavelli e Jean Jacques Rousseau, l’iconografia repubblicana, le relazioni tra religione e politica, il patriottismo, il costituzionalismo, la retorica classica, la comunicazione politica, la cittadinanza e l’educazione civica.

 

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.