#liceimusei – COSTRUIRE CITTADINANZA > 12 Aprile 2018

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 

#LICEIMUSEI

COSTRUIRE CITTADINANZA – Percorsi e paesaggi di Legalità

Giovedì 12 aprile 2018 a Casa Cervi

Scarica > PROGRAMMA (pdf) 

All’iniziativa di Alternanza Scuola Lavoro #liceimusei 2018 a Casa Cervi, il 12 aprile 2018, hanno partecipato 6 classi III dell’Istituto Bertrand Russell di Guastalla (RE), per un totale di 114 studenti, e 12 insegnanti accompagnatori.

Interventi

Salvatore Tesoriero Avvocato di parte civile per la Provincia e i comuni reggiani nel maxi processo ÆMILIA

Giulia Paltrinieri Giornalista autrice del webdoc d’inchiesta dal titolo “Le mani sul fiume”

Il progetto è rivolto alle classi terze dell’Istituto Superiore B. Russell di Guastalla e rappresenta, nell’attuale momento storico, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. Un’occasione educativa e formativa per una maggiore consapevolezza civile nella vita di tutti i giorni, a scuola, a casa e in relazione con gli altri. Le finalità sono quelle di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società.

Autonomia di giudizio e spirito critico sono strumenti indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento riconoscendo quelle illegali.

Prova anche

La XIII edizione della Scuola di Paesaggio dedicata alle aree interne. L’Istituto Cervi centro nazionale della formazione paesaggistica

Sono in corso le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” che si svolgerà dal 24 al 28 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Re) organizzata in convenzione dodici Università italiane. Si tratta di una delle più significative esperienze formative sul paesaggio, che richiama da tutta Italia e anche dall’estero studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.