#liceimusei – COSTRUIRE CITTADINANZA > 12 Aprile 2018

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 

#LICEIMUSEI

COSTRUIRE CITTADINANZA – Percorsi e paesaggi di Legalità

Giovedì 12 aprile 2018 a Casa Cervi

Scarica > PROGRAMMA (pdf) 

All’iniziativa di Alternanza Scuola Lavoro #liceimusei 2018 a Casa Cervi, il 12 aprile 2018, hanno partecipato 6 classi III dell’Istituto Bertrand Russell di Guastalla (RE), per un totale di 114 studenti, e 12 insegnanti accompagnatori.

Interventi

Salvatore Tesoriero Avvocato di parte civile per la Provincia e i comuni reggiani nel maxi processo ÆMILIA

Giulia Paltrinieri Giornalista autrice del webdoc d’inchiesta dal titolo “Le mani sul fiume”

Il progetto è rivolto alle classi terze dell’Istituto Superiore B. Russell di Guastalla e rappresenta, nell’attuale momento storico, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona. Un’occasione educativa e formativa per una maggiore consapevolezza civile nella vita di tutti i giorni, a scuola, a casa e in relazione con gli altri. Le finalità sono quelle di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società.

Autonomia di giudizio e spirito critico sono strumenti indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento riconoscendo quelle illegali.

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.