Progetto #liceimusei > 10-11-12 aprile e 7 ottobre 2017

Progetto pilota di Alternanza Scuola Lavoro promosso da Istituto Cervi – Istituto Superiore B. Russell Guastalla – MIBACT Emilia Romagna – UNIMORE Università di Modena e Reggio Emilia

in collaborazione con i Comuni di GUASTALLA, BORETTO e GUALTIERI, il CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE e AIPO

#LICEIMUSEI
VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO: CULTURA, PATRIMONIO, TURISMO
Il paesaggio dell’acqua

CLASSE 3^ A – 26 alunni (indirizzo scientifico)
CLASSE 3^ B – 24 alunni (indirizzo linguistico)
CLASSE 3^ ST – 32 alunni (indirizzo economico-sociale)
10 DOCENTI

Guarda l’album di foto > su Flickr

scarica pdf > PROGRAMMA > PROGETTO

Il progetto LiceiMusei – Laboratori di conoscenza tra natura, cultura e paesaggio rivolto alle classi terze è nato dalla richiesta dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla (AREA LICEALE Liceo scientifico, linguistico, scienze umane) e dalla sinergia tra l’Istituto Alcide Cervi e il Seg13580596_1035850819825898_5657614342897590926_oretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna; risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere tra le Istituzioni Scolastiche Liceali la prassi dell’Alternanza Scuola Lavoro, come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta, declinata nel profilo in uscita dello studente e la domanda proveniente dalle realtà culturali del territorio.

La proposta formativa si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Ordinamenti a supporto delle scuole per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e affonda nella tematica fondante e trasversale dell’articolo 9 della Costituzione:

«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Social_LiceiMusei

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.