FORMAZIONE DOCENTI Memorieincammino.it

Istituto Alcide Cervi

Corsi di formazione gratuiti

per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2016-2017

MEMORIEINCAMMINO.IT
Storie di donne e di uomini nei luoghi dell’Antifascismo, della guerra, della Resistenza

*RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI*

Pomeriggi e momenti di formazione in modalità frontale e remota attorno al progetto multimediale www.memorieincammino.it per introdurre docenti, studenti, appassionati di storia nell’universo dell’esplorazione e della ricerca in rete. In particolare questi appuntamenti si replicheranno con gli Istituti Comprensivi di alcuni Comuni soci dell’Istituto Cervi. La piattaforma è nata dalla volontà di rappresentare, attraverso le fonti storiche (documenti, fotografie, testimonianze), la grande varietà e complessità delle memoria italiana inerente alla storia della prima metà del ‘900. Il Fascismo, l’Antifascismo, la Seconda Guerra Mondiale, la deportazione e la Resistenza sono i temi attorno a cui ruota il progetto, in un ideale segmento cronologico che va dal 1922 al 1945. Dal 2015 si è avviata la ricerca e la raccolta di materiale documentario e testimonianze di partigiane, patriote, cittadine, giovani donne che hanno attraversato quegli anni cruciali da protagoniste attive, da testimoni preziose, da voci memoriali oggi sempre più decisive: 70 storie di donne, provenienti da quasi tutte le regioni della penisola, di età diverse e di diversa estrazione sociale, protagoniste di esperienze differenti le une dalle altre.

Memorieincammino.it non è un archivio di documenti, sebbene ne rispetti il rigore metodologico; è piuttosto un’esperienza virtuale attraverso la storia e i luoghi, un viaggio tra biografie, eventi, temi e soprattutto fonti storiche strettamente legate ai territori di provenienza. Il portale ha dato così impulso alla realizzazione di un momento di formazione come spunto per l’approfondimento tematico, metodologico e contenutistico nonché a laboratori didattici che, grazie all’utilizzo di questo strumento accattivante e intuitivo, permettono di esplorare i contenuti del sito per trovare tutte le informazioni utili a ricerche puntuali e precise e per approfondire le tematiche affrontate nel corso del programma scolastico. Rivolto a Docenti di Storia e Italiano di ogni ordine e grado.
Gli incontri prevedono la presentazione del Portale http://www.memorieincammino.it/ a cura della redazione, l’incontro con uno storico esperto in ricerca digitale, con la referente del progetto e della sezione educativa dell’Istituto Cervi.

Dott.ssa Anna Pattuzzi, Università di Modena e Reggio Emilia, Dottoranda in Scienze Storiche
Dott.ssa Gabriella Gotti, Curatrice della redazione di Memorieincammino.it
presenterà il corso Dott.ssa Morena Vannini, Responsabile sezione didattica Cervi

(corso gratuito e aperto a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori della memoria, cittadini e a tutti gli interessati)

Per informazioni e iscrizioni:

Morena Vannini e Gabriella Gotti
tel 0522 678356
fax 0522 477491
redazione@memorieincammino.it
didattica@istitutocervi.it

Il presente corso è riconosciuto dall’Amministrazione Scolastica per l’a.s. 2016-2017, in quanto l’Istituto Cervi è Ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva n.° 170 del 21 marzo 2015. Si rilascia attestato di partecipazione.

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.