FARE STORIA NEL PAESAGGIO – Scuola AISO 2017 > dal 28 aprile al 2 maggio

Corleone_manifesto_WEBScuola di Storia orale AISO 2017

in collaborazione con l’Associazione il Germoglio e con il contributo dell’Istituto Alcide Cervi

Dal 28 aprile al 2 maggio

Fare Storia nel Paesaggio

a Corleone – Rocca Busambra – Piana degli Albanesi – Portella della Ginestra

Evento speciale 1° maggio presso il Memoriale di Portella della Ginestra 

Celebrazione nella giornata del Primo Maggio – 70° anniversario del massacro dei braccianti per mano della mafia

Guarda > FOTO su Flickr

RESOCONTO  a cura di Liborio Grizzaffi

Nello scenario paesaggistico tra Corleone e Rocca Busambra, dal 28 Aprile al 2 Maggio 2017, ha avuto luogo la scuola di storia orale, in coincidenza con la celebrazione del 70° anno dalla strage di Portella della Ginestra.
Coprogettata e coordinata da AISO (Associazione Italiana Scuola Orale), dall’Associazione Culturale Il Germoglio di Corleone e dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni, la scuola è stata patrocinata dall’Università di Palermo, dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, l’Istituto Cervi di Reggio Emilia, il Comune di Piana degli Albanesi, l’Istituto “G. Vasi” di Corleone e la rete ITER.
L’iniziativa rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti e docenti universitari, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ha visto la partecipazione di circa quaranta docenti rappresentanti di istituzioni diverse.
È stata un’occasione preziosa di approfondimento e confronto che ha visto lo svolgersi di intense giornate di lavoro alle quali hanno contribuito tra gli altri storici e ricercatori da tutta Italia con l’intento di promuovere la raccolta di fonti orali e la scienza geostorica del paesaggio unendola ad un forte impegno di educazione alla cittadinanza.
Importantissime la rete di relazioni culturali che sono nate tra i partecipanti soprattutto durante le fasi di geoesplorazione del territorio e l’incontro con testimoni. Molti gli spunti di riflessione sulle prospettive e la potenzialità della ricerca in questo ambito che ha comportato da più parti proposte di scambi tra territori e visite di studenti sul territorio corleonese, per attivare percorsi di geoesplorazione.
Prossimo appuntamento in una località dell’Appennino tosco-emiliano, per una sessione di scuola dedicata alla restituzione delle diverse modalità documentative esperite durante queste giornate di lavoro per provare nuovamente a ritrovarsi a Corleone nel 2018.

Scarica

> PROGRAMMA COMPLETO

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La Scuola di Storia orale organizzata da AISO ha l’ambizione di coltivare la scienza geostorica del paesaggio, unendola ad un forte impegno di educazione alla cittadinanza. La geoesplorazione funge da esercizio teorico-pratico di osservazione e documentazione; ogni partecipante, singolarmente o in gruppo valuterà la modalità espressiva di documentazione.

AISO, acronimo di Associazione Italiana di Storia Orale, intende raccogliere, organizzare e mettere in comunicazione le molte realtà di ricerca e di fruizione delle fonti orali, promosse sia da singoli che da enti, istituti e associazioni, presenti nel nostro Paese.

AISO propone ai partecipanti la Scuola e a quanti altri volessero condividere l’esperienza di interpretazione geostorica di celebrare insieme il Primo Maggio tra Portella della Ginestra e il bosco della Ficuzza, un magnifico sito paesistico improntato alla biodiversità sul versante nord di Rocca Busambra, ma anche il monte dei desaparecidos, nelle cui foibe venivano fatti scomparire i corpi delle vittime di lupara bianca. AISO promuoverà, nell’estate 2017 in una località dell’Appennino tosco-emiliano, una sessione di scuola dedicata specialmente alla restituzione delle diverse modalità documentative qui esperite. Per ritornare a Corleone nel 2018.

La frequenza alla Scuola da parte di studenti universitari può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Per gli insegnanti la Scuola dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio e verrà rilasciato attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Il contributo di iscrizione può rientrare nella card BONUS SCUOLA di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15.

L‘Istituto Alcide Cervi è ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado su territorio nazionale con prot. MIUR. n.° AOODGPER. 6491, decreto del 03/08/2011. Con l’USR Emilia Romagna ha inoltre rinnovato il Protocollo d’Intesa siglato digitalmente in data 21 febbraio 2016, prot. MIUR.AOODRER n.2107.29-02-2016 per gli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017. In data 19 luglio 2016. L’Istituto Cervi ha inoltre siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il Protocollo d’Intesa per la “Promozione di iniziative, ricerche e studi sul paesaggio multiculturale della scuola italiana e sull’integrazione scolastica dei minori stranieri”.

Per frequentare la Scuola è necessaria l’iscrizione, compilando l’apposito modulo scaricabile nella pagina www.aisoitalia.org

L’iscrizione si intende formalizzata con il pagamento del contributo di partecipazione.

Per info e iscrizioni

AISO

Michela Cimbalo – aisoitalia@gmail.com

Giovanni Contini Bonacossi – gcontinib@tin.it

Antonio Canovi – antonio.geostorico@gmail.com

Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio emilio Sereni

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – Responsabile scientifico

Emiliana Zigatti – Segreteria organizzativa

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.