Home > Archivio iniziative > archivio Cittadinanza > 17 Novembre al Bookcity Milano: presentazione del nuovo libro di Nando dalla Chiesa

17 Novembre al Bookcity Milano: presentazione del nuovo libro di Nando dalla Chiesa

Le mafie al Nord.
La sconfitta dell’immaginazione sociologica.

17 novembre 2019 ore 17:30
Università degli Studi di MilanoSala Napoleonica
Palazzo Greppi – Via S. Antonio, 12

saranno presenti gli autori
Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras
con
Antonella De Miro
(Prefetto di Palermo)
e
Albertina Soliani
(Presidente Istituto Cervi)

 

Presentazione del senso del libro e delle sue origini. L’appello dell’Istituto Cervi e la ricerca di due anni sulla ‘ndrangheta a Reggio Emilia per la Lega Coop Emilia Ovest e quella su Brescello per la Camera del Lavoro di Reggio. 

L’incontro intende trasferire al pubblico lo stupore stesso dei ricercatori: una visione della avanzata ‘ndranghetista contrastante con gli stereotipi che vogliono la mafia figlia di contesti degradati, poco istruiti e imperniati su una bassa educazione civica o sulla cultura del familismo amorale. Con il conduttore e con una personalità politica nota per il proprio impegno sul tema, i due autori racconteranno la propria esperienza, le proprie scoperte, proponendo la teoria della ‘ndrangheta come movimento sociale.

Sarà un’occasione utile per capire, per orientarsi di fronte a una delle sfide più minacciose del nostro tempo.

Link all’evento

Prova anche

Il comunicato dell’ANPI nazionale sulla Commissione Segre

Riportiamo qui il comunicato stampa dell’ANPI nazionale in merito alla Commissione Segre, che ci sentiamo di condividere: …