17 Novembre al Bookcity Milano: presentazione del nuovo libro di Nando dalla Chiesa

Le mafie al Nord.
La sconfitta dell’immaginazione sociologica.

17 novembre 2019 ore 17:30
Università degli Studi di MilanoSala Napoleonica
Palazzo Greppi – Via S. Antonio, 12

saranno presenti gli autori
Nando Dalla Chiesa e Federica Cabras
con
Antonella De Miro
(Prefetto di Palermo)
e
Albertina Soliani
(Presidente Istituto Cervi)

 

Presentazione del senso del libro e delle sue origini. L’appello dell’Istituto Cervi e la ricerca di due anni sulla ‘ndrangheta a Reggio Emilia per la Lega Coop Emilia Ovest e quella su Brescello per la Camera del Lavoro di Reggio. 

L’incontro intende trasferire al pubblico lo stupore stesso dei ricercatori: una visione della avanzata ‘ndranghetista contrastante con gli stereotipi che vogliono la mafia figlia di contesti degradati, poco istruiti e imperniati su una bassa educazione civica o sulla cultura del familismo amorale. Con il conduttore e con una personalità politica nota per il proprio impegno sul tema, i due autori racconteranno la propria esperienza, le proprie scoperte, proponendo la teoria della ‘ndrangheta come movimento sociale.

Sarà un’occasione utile per capire, per orientarsi di fronte a una delle sfide più minacciose del nostro tempo.

Link all’evento

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi aderisce all’appello per il 25 aprile del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza

L'Istituto Alcide Cervi aderisce all'appello unitario per il 25 aprile dell'ANPI, redatto il 4 aprile redatto dal Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza.