Esito BANDO FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA > scadenza 28 aprile 2018

Nel 70° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, giunge alla 17^ edizione

IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA – Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria

rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali.

bimbotrattorefestival

Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza scadenza 28 aprile 2018) verranno selezionati 7 spettacoli di Teatro Civile provenienti da tutta Italia, che guardano non soltanto alla Resistenza storica, ma anche alle Resistenze delle donne, degli uomini, dei giovani provenienti da tutto il mondo e alle grandi questioni che interessano la vita e la società contemporanea.

scarica BANDO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Scadenza domanda di partecipazione: 28 aprile 2018

[Comunicazione dell’esito del bando indicativamente dopo il 20 maggio 2018]

ESITO BANDO

I 7 SPETTACOLI SELEZIONATI 

in concorso al 17° Festival Teatrale di Resistenza:

Compagnia Punto TeatroStudio “Sotto i girasoli”

Compagnia Scena Verticale “Italianesi “

Compagnia Teatri Reagenti “Le Sorelle Prosciutti. Una storia vera”

Kuziba Teatro “L’estranea di casa “

Teatro dell’Elfo “La moglie. Viaggio alla scoperta di un segreto”

Compagnia Alessandro Blasioli “Questa è casa mia”

Ortika Teatro “Chi ama brucia. Discorsi ai limiti della frontiera”

Il Festival Teatrale di Resistenza viene realizzato da sedici anni presso il Museo Cervi, rinnovando anche così, attraverso il Teatro, l’intensa progettualità sia di ricerca, che educativa dell’Istituto Cervi: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, guardando al tema centrale della memoria e ai valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi e che sono elementi essenziali di ogni forma di vita civile, solidale, da ricordare e difendere ancora oggi.

Invitate ad inviare domanda di partecipazione al Festival sono le compagnie che abbiano spettacoli editi o inediti sui temi identitari dell’Istituto Cervi, temi che possono essere evocati dalle seguenti idee chiave: ‘Resistenza e Costituzione’, ‘Storia e Memoria’, ‘Multiculturalità e integrazione dei popoli’ ‘Terra e tradizioni popolari’, ‘Lavoro’, ‘Società civile e diritti’. Ma saranno presi in considerazione tutti quegli spettacoli che sapranno raccontare, in forma seria o leggera, del disagio del vivere, affrontando questioni che mettano in relazione individuo e società.

La 17ª Edizione del Festival si svolgerà negli spazi esterni del Museo Cervi dal 7 al 25 luglio 2018. Le serate teatrali del Festival saranno 7. Le date specifiche delle rappresentazioni verranno concordate dall’Istituto Cervi insieme alle Compagnie selezionate.

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e attribuirà anche un secondo premio (1000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico 1000 Euro).

Le domande di partecipazione – del tutto gratuite – dovranno pervenire via posta o direttamente con consegna a mano entro e non oltre il 28 aprile 2018. Per le domande inviate via posta farà fede la data del timbro postale. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo:
Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi n° 9 – 42043 Gattatico (Reggio Emilia).
Alla domanda dovranno essere allegati:
 Curriculum vitae e professionale degli artisti e/o della compagnia teatrale
 Scheda di presentazione dello spettacolo
 Materiale video integrale (DVD) di quanto si intende rappresentare
 Eventuale altro materiale che si ritenga utile ai fini della selezione
 Materiale promozionale della compagnia formato locandina e/o manifesto (destinato all’allestimento di una esposizione a margine del Festival)
 Una scheda tecnica
Il Museo rinnova anche così, attraverso il Teatro la necessità della memoria e la riflessione sulla storia più recente, il richiamo alla Resistenza e ai suoi valori, recuperando un filo importante della storia della famiglia Cervi e promuovendo nel contempo indagine e attenzione, presa di posizione sulle urgenze del presente, e sulle più importanti questioni che attraversano la vita individuale e collettiva.

scopri -> le edizioni precedenti del Festival

Contatti
Istituto Alcide Cervi
Responsabile del progetto per l’Istituto Cervi: Paola Varesi
0522 – 678356
paola.varesi@istitutocervi.it

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.