Proiezione documentario su Riforma Agraria > 19 aprile 2017

Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Università dell’Età Libera

Mercoledì 19 aprile alle ore 15 in Sala Maria Cervi

Proiezione del documentario:

“Dall’acqua ai campi, dai campi al silenzio.

Le traiettorie della Riforma agraria nel delta padano emiliano-romagnolo”

Ideazione e consulenza scientifica: Stefano Piastra (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione); regia: Liviana Davì

© Istituto Alcide Cervi – Biblioteca-Archivio Emilio Sereni, 2016

Il documentario, sviluppatosi sotto l’egida dell’Istituto Alcide Cervi – Biblioteca-Archivio Emilio Sereni, è stato realizzato in occasione della Special School Emilio Sereni “Storia e gestione del paesaggio nelle aree rurali. I paesaggi della Riforma agraria”, tenutasi presso l’Università di Catania, Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, dal 26 al 30 settembre 2016.

Seguendo il fil rouge del tema del viaggio, il video affronta l’evoluzione e gli esiti odierni, in termini paesistici, socio-economici ed ecologici, della Riforma agraria nel delta padano emiliano-romagnolo. Tale territorio, tra i più significativi coinvolti nella Riforma, conobbe infatti grandi interventi tra anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, venendo sostanzialmente snaturato e subendo una rapidissima transizione da laguna a zona agricola.

Il presente di queste aree è in bilico tra la nostalgia per un ambiente umido oggi scomparso e un futuro incerto.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.