I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE > 21 maggio e 4 giugno

ISTITUTO ALCIDE CERVI
in collaborazione con
CENTRO STUDI MUSICA E GRANDE GUERRA

in occasione della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, 21 maggio 2016

e per il Centenario della Grande Guerra

presentano

I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE – I^ EDIZIONE

CASA CERVI – sabato 21 MAGGIO 2016 – ore 16.30

e

TEATRO COMUNALE DI GONZAGA – sabato 4 GIUGNO 2016 – ore 9.00

Il progetto “I Cori scolastici cantano la Prima Guerra Mondiale”, ideato dall’Ispettore Luciano Rondanini, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Cervi, si basa sulla volontà di rileggere e approfondire, sotto nuove istanze, lo studio della Prima Guerra Mondiale in occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dal suo scoppio.

Moltissimo il repertorio musicale a disposizione che si presta ad un’attività di ricerca da parte delle scuole del nostro territorio, guidata dalla consulenza e dalla collaborazione del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia.

Lo studio della prima Guerra Mondiale risulta fondamentale e cruciale in quanto è stato un momento e un grande avvenimento che ha sconvolto in modo irreversibile le condizioni di vita dell’uomo e della società tradizionale. Studiarla significa conoscere il nuovo modo di leggere e interpretare la società del XXI secolo.

Partecipano a questa prima edizione i cori e i gruppi scolastici degli Istituti Comprensivi di: Sant’Ilario d’Enza, Poviglio-Brescello e Gonzaga.

Sarà particolarmente gradita la presenza, oltre che dei docenti, dei genitori, delle istituzioni e della più ampia comunità sociale.

L’evento del 21 maggio ore 16,30 a Casa Cervi sarà condotto da Luciano Rondanini, Carlo Perucchetti e Morena Vannini; in occasione della Notte dei Musei, il Museo Cervi osserverà gli orari d’apertura straordinari ad ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (spettacolo musicale alle ore 16,30 “I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE”).

L’evento del 4 giugno ore 9 si svolgerà invece al Teatro Comunale di Gonzaga e sarà condotto dalle docenti Paola Bernardelli, Cristina Garrò e al prof. Carlo Perucchetti.

Informazioni
Morena Vannini
0522 678356
didattica@istitutocervi.it

la notizia sul sito del MiBACT -> www.beniculturali.it

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.