Album di famiglia. Una cornice per il Museo di Casa Cervi


Ore 11,30

Casa Cervi, parte abitativa
Inaugurazione dell’allestimento permanente
ALBUM DI FAMIGLIA
Foto della Famiglia Cervi
2 giugno a Casa Cervi

 

Possiedi una vecchia cornice per fotografie che non ti serve più?
Donala ora a Casa Cervi e contribuisci a valorizzare il percorso del nostro Museo.

All’interno del Museo Cervi, nella parete del corridoio di fianco a quella che fu la camera di Alcide e Genoeffa, saranno esposte alcune fotografie famigliari e degli amici della Famiglia Cervi dal periodo del Dopoguerra fino alla fine degli anni Sessanta: Papà Alcide Cervi con le figlie e i nipoti, ma anche persone a lui legatissime, a partire da Otello Sarzi e dal regista Elio Petri. Una miscellanea di immagini in un piccolo spazio che vuole restituire la dimensione più intima e privata della famiglia, non a caso situata nella zona delle camere da letto. Oltre alla sfera pubblica, alla notorietà che la storia dei Fratelli Cervi ebbe in tutta Italia come simbolo di antifascismo e di Resistenza, vogliamo ricordare le persone e i volti di questa Famiglia, segnata dalla tragedia, ma capace di rialzarsi e coltivare la speranza nelle nuove generazioni.

Casa Cervi, si sa, è una realtà nata grazie alla volontà popolare. Proprio per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutti gli amici di Casa Cervi a partecipare a questo progetto. Come? Chiediamo a tutti voi di donarci una vecchia cornice, che magari non usate più e tenete in solaio o nel ripostiglio, per dare loro nuova vita. Queste cornici saranno infatti utilizzate per appendere le fotografie della famiglia Cervi, che costituiranno un nuovo importante spazio del percorso museale. Avete tempo fino al 1° maggio 2024. Tutti i “donatori” delle cornici saranno invitati all’inaugurazione di questo nuovo spazio del Museo Cervi, prevista per il 2 giugno 2024, Festa della Repubblica, e riceveranno un piccolo dono di ringraziamento. 

Le cornici devono essere da muro, quindi fissabili su una parete, e devono avere dimensioni massime di 15 x 20 cm. (le fotografie sono 10×15 cm.). Il materiale deve essere preferibilmente legno o ottone. Le cornici possono essere consegnate entro il 1° maggio 2024: a mano, presso l’Istituto Alcide Cervi, o spedite a: Istituto Alcide Cervi, Via Fratelli Cervi 9, 42043, Gattatico (Reggio Emilia). Al momento della consegna delle cornici è necessario fornire il proprio contatto telefonico e il proprio indirizzo mail. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.istitutocervi.it o scrivere a info@istitutocervi.it. 

Prova anche

Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, in visita a Casa Cervi: un appello per la pace in Mynamar e nel mondo

Sabato 12 ottobre alle ore 9,30 farà visita a Casa Cervi Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, Consigliera di Stato del Myanmar e Premio Nobel per la Pace 1991, agli arresti dal 1° febbraio 2021 (dopo averne già scontati oltre 15 tra il 1989 e il 2010), giorno del colpo di Stato nel Paese, che segnò il ritorno della dittatura militare.