Radio Il Raccolto • Parte Civile, episodio 3

Ascolta “Parte Civile, episodio 3 – DisSenso” su Spreaker.

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la terza di quattro puntate di un nuovo ciclo, chiamato Parte Civile. E proprio dal dissenso parte la consueta Cartolina da Casa Cervi, chiamata C’è chi dice no, prendendo in prestito il titolo dalla celebre canzone di Vasco Rossi:

«C’è chi dice no, e afferma una precisa volontà, costruisce un perimetro di senso. Una linea oltre la quale non si va, un confine che varcare non si può, un compromesso che davvero no… non si può accettare. A volte, semplicemente, ogni no consapevole dà maggior valore a tutti gli altri si. Sia quelli degli altri che i nostri, passati e futuri. Il dissenso dovrebbe essere negazione costruttiva, come la sfiducia di certi parlamenti dove se vuoi dire di No, devi anche spiegare il passo successivo. Il dissenso è strutturale alla democrazia esattamente come il consenso».

Torniamo con la rubrica L’Ospite da Casa Cervi, con un amico illustre: Stefano Tomelleri, Professore ordinario di sociologia generale all’Università degli Studi di Bergamo. Anche in questa puntata protagonista rimane sempre la musica, di ogni epoca, genere e stile: da I Fought The Law dei The Clash a I Wanna Be Sedated dei The Ramones.

Buon ascolto!

Prova anche

Radio Il Raccolto • Il Raccolto dei Racconti

Torniamo con una nuova puntata de "Il Raccolto • La Radio che Semina", la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.