Radio Il Raccolto • A Volte Ritornano, parte 5. Non è mai andata via

 Ascolta “A volte ritornano, parte 5. Non è mai andata via” su Spreaker.

Nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Ecco a voi la quarta puntata del ciclo A volte ritornano. Capita spesso che episodi della storia recente riaffiorino nell’attualità. E, se a volte ritornano, un motivo ci sarà.

Se l’ultimo titolo del ciclo si chiamava “È tornata”, quello di oggi si chiama “Non è mai andata via”. Di cosa stiamo parlando? Della guerra, naturalmente, che da oltre due settimane sta sconvolgendo un Paese, l’Ucraina, e con essa il mondo intero.

La rubrica La Cartolina da Casa Cervi, intitolata Se questo è un tempo, è un’occasione per riflettere sulle origini e sul perpetrarsi della guerra: «Solo i morti hanno visto la fine della guerra, lo hanno cominciato a dire gli antichi. Lo ha detto meglio di tutti Cesare Pavese dalla sua casa in collina. Non possiamo certo dire di aver imparato, ma noi sappiamo… sappiamo… che la guerra è infinita, finché la si fa. La guerra genera sé stessa spacciandosi per “fatto naturale”, finché non si decide di smettere». Nella rubrica Detto fra noi parliamo di attualità e di storia, di presente e di fatti recenti, in linea con il tema del nostro ciclo.

La musica, sempre protagonista, scandisce i nostri discorsi con brani sulla guerra: da Masters Of War di Bob Dylan a The Unknown Soldier dei The Doors.

Potete scriverci a [email protected]

Prova anche

Il Raccolto • Alba della Repubblica, parte 4

Nuova puntata de "Il Raccolto • La Radio che Semina", il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.