Il Myanmar all’attenzione del G20: al Senato italiano l’evento “Evitare la catastrofe in Myanmar”

Mercoledì 27 ottobre 2021, nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica Italiana, si è svolto l’evento Evitare la catastrofe in Myanmar: COVID19, crollo economico e una efficace risposta internazionale. L’evento è stato promosso dal Senatore Pier Ferdinando Casini, con la collaborazione dell’Alliance for a Democratic Myanmar.

All’evento, moderato da Michael Marett-Crosby, hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni italiane e del governo di unità nazionale del Myanmar, oltre che della società civile. I relatori hanno portato all’attenzione della comunità internazionale la situazione disastrosa in cui si trova il Paese a seguito del tentato colpo di stato del 1° febbraio 2021: il collasso del sistema sanitario, il dilagare della pandemia da COVID19, il crollo economico, e i conseguenti rischi per tutta la regione. Sono state indicate le azioni possibili per aprire canali di assistenza umanitaria, sollecitando un pronto intervento della comunità internazionale.

È stato infine presentato un report preparato dall’Alliance for a Democratic Myanmar (ADM), che descrive nel dettaglio la situazione in cui si trova il Myanmar e propone azioni di intervento concrete alla comunità internazionale.

Si trasmette link a cui trovare la registrazione video dell’evento:

Prova anche

“Libertà nel cuore”. Capodanno Birmano Resistente — Domenica 14 aprile 2024

Domenica 14 aprile 2024 oltre 170 persone da tutta Italia si troveranno a Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) per celebrare insieme il Capodanno birmano. Una Festa all’insegna dell’impegno e della lotta comune per la libertà in Myanmar, Paese da oltre tre anni oppresso dalla dittatura militare. Presenti ministri del Governo di Unità Nazionale del Myanmar, formato dai parlamentari democraticamente eletti nel 2020, ora in esilio.