Myanmar

“Libertà nel cuore”. Capodanno Birmano Resistente — Domenica 14 aprile 2024

Domenica 14 aprile 2024 oltre 170 persone da tutta Italia si troveranno a Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) per celebrare insieme il Capodanno birmano. Una Festa all’insegna dell’impegno e della lotta comune per la libertà in Myanmar, Paese da oltre tre anni oppresso dalla dittatura militare. Presenti ministri del Governo di Unità Nazionale del Myanmar, formato dai parlamentari democraticamente eletti nel 2020, ora in esilio.

Leggi tutto »

“Rebuilding democracy in post-coup Myanmar” — Bruxelles, 1 febbraio 2024

Il 1° febbraio 2024 a Bruxelles si è tenuta l'iniziativa "Rebuilding democracy in post-coup Myanmar" con la Presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.

Leggi tutto »

Ad Albertina Soliani il Premio Maria Rita Saulle per il suo impegno per i diritti umani in Myanmar

Albertina Soliani ha ricevuto un riconoscimento speciale nel corso della cerimonia della XII Edizione del Premio Nazionale Maria Rita Saulle, istituito dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma.

Leggi tutto »

A Roma si è insediato in Senato il Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia-Birmania

Il pomeriggio di martedì 18 luglio 2023 si è insediato al Senato il Gruppo Interparlamentare di amicizia Italia-Birmania, al quale hanno preso parte il Presidente Pierferdinando Casini e Kyaw Moe Tun, rappresentante permanente del Myanmar presso le Nazioni Unite.

Leggi tutto »

Albertina Soliani: “La condanna di Aung San Suu Kyi, l’inizio della fine per i militari”

Albertina Soliani: "È arrivata per Aung San Suu Kyi la prima sentenza del processo: quattro anni di carcere, 2+2. Riguardano due imputazioni: non aver rispettato le regole anti-Covid in campagna elettorale, istigazione alla protesta contro il golpe".

Leggi tutto »

“Libertà dalla paura”: rivedi gli interventi

Guarda i video dei convegni e degli incontri della settimana "Libertà dalla paura - La democrazia in Myanmar".

Leggi tutto »

“Libertà della paura”: il Comune di Parma, l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli e l’Istituto Cervi insieme per il Myanmar

Dal 15 al 19 novembre a Parma “Libertà dalla paura - La Democrazia in Myanmar”: cinque giorni di convegni, seminari e dibattiti con ospiti internazionali organizzati dal Comune di Parma insieme a Istituto Alcide Cervi e Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli. Focus degli incontri, il Myanmar e la drammatica situazione del suo popolo dopo il colpo di stato del 1° febbraio scorso dopo l'avvio della democrazia con il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

Leggi tutto »

Albertina Soliani ospite a “UNIPR On Air”: dialogo con Alessia Morigi

L'11 novembre 2021 la senatrice Albertina Soliani è stata intervistata da Alessia Morigi, docente di Archeologia classica presso l'Università di Parma, sull’obiettivo numero 10 dell’Agenda 2030 ONU “Ridurre le diseguaglianze”,

Leggi tutto »

“Myanmar, crisi dimenticata”: incontro con Albertina Soliani

La Presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani insieme a madre Beatrice, religiosa birmana delle Suore della Riparazione, nell'incontro organizzato dal Centro Pime di Milano il 10 novembre 2021.

Leggi tutto »

Il Myanmar all’attenzione del G20: al Senato italiano l’evento “Evitare la catastrofe in Myanmar”

Mercoledì 27 ottobre 2021, nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica Italiana, si è svolto l’evento "Evitare la catastrofe in Myanmar: COVID19, crollo economico e una efficace risposta internazionale". L’evento è stato promosso dal Senatore Pier Ferdinando Casini, con la collaborazione dell’Alliance for a Democratic Myanmar.

Leggi tutto »