Myanmar

Albertina Soliani: “La condanna di Aung San Suu Kyi, l’inizio della fine per i militari”

Albertina Soliani: "È arrivata per Aung San Suu Kyi la prima sentenza del processo: quattro anni di carcere, 2+2. Riguardano due imputazioni: non aver rispettato le regole anti-Covid in campagna elettorale, istigazione alla protesta contro il golpe".

Leggi tutto »

“Libertà dalla paura”: rivedi gli interventi

Guarda i video dei convegni e degli incontri della settimana "Libertà dalla paura - La democrazia in Myanmar".

Leggi tutto »

“Libertà della paura”: il Comune di Parma, l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli e l’Istituto Cervi insieme per il Myanmar

Dal 15 al 19 novembre a Parma “Libertà dalla paura - La Democrazia in Myanmar”: cinque giorni di convegni, seminari e dibattiti con ospiti internazionali organizzati dal Comune di Parma insieme a Istituto Alcide Cervi e Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli. Focus degli incontri, il Myanmar e la drammatica situazione del suo popolo dopo il colpo di stato del 1° febbraio scorso dopo l'avvio della democrazia con il Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.

Leggi tutto »

Albertina Soliani ospite a “UNIPR On Air”: dialogo con Alessia Morigi

L'11 novembre 2021 la senatrice Albertina Soliani è stata intervistata da Alessia Morigi, docente di Archeologia classica presso l'Università di Parma, sull’obiettivo numero 10 dell’Agenda 2030 ONU “Ridurre le diseguaglianze”,

Leggi tutto »

“Myanmar, crisi dimenticata”: incontro con Albertina Soliani

La Presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani insieme a madre Beatrice, religiosa birmana delle Suore della Riparazione, nell'incontro organizzato dal Centro Pime di Milano il 10 novembre 2021.

Leggi tutto »

Il Myanmar all’attenzione del G20: al Senato italiano l’evento “Evitare la catastrofe in Myanmar”

Mercoledì 27 ottobre 2021, nella sala Caduti di Nassirya presso il Senato della Repubblica Italiana, si è svolto l’evento "Evitare la catastrofe in Myanmar: COVID19, crollo economico e una efficace risposta internazionale". L’evento è stato promosso dal Senatore Pier Ferdinando Casini, con la collaborazione dell’Alliance for a Democratic Myanmar.

Leggi tutto »

Il 27 ottobre a Roma la conferenza stampa “Evitare la catastrofe in Myanmar”

In questa conferenza stampa si cercherà di trovare soluzioni pratiche alla catastrofe umanitaria del Myanmar post-golpe. Richiama l’attenzione della comunità internazionale sul collasso del sistema sanitario, il fallimento economico, la crescente crisi dei rifugiati e l’assenza di soluzioni politiche a seguito del colpo di Stato del 1° febbraio 2021.

Leggi tutto »