“Museo Cervi accessibile”: il 18 febbraio si inaugura la videoguida con la lingua dei segni e con i sottotitoli

Sabato 18 febbraio alle 10,30 al Museo Cervi sarà presentata la videoguida in LIS e sottotitoli, pensata per le persone sorde e ipovedenti, fruibile tramite QR Code, realizzata in collaborazione con l’ENS Emilia-Romagna. Durante la mattinata, a partire dalle 11,30, si terranno visite guidate gratuite aperte a tutti a voce e in lingua dei segni all’interno del nuovo Museo.

Sabato 18 febbraio 2023 | Dalle ore 10,30
Casa Cervi | Sala Genoeffa Cocconi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Ingresso libero

VEDI TUTTE LE FOTO

RASSEGNA STAMPA

SERVIZIO DI TELEREGGIO

Videoguida del Museo Cervi in LIS e sottotitoli

A seguire:
Visite guidate gratuite aperte a tutti a voce e in lingua dei segni
Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
0522 678356 / info@istitutocervi.it / EventBrite

PROGRAMMA

Comunicato stampa (PDF | Doc)

Il Museo Cervi diventa più accessibile e inclusivo, oltre le differenze. Il nuovo percorso museale di Gattatico (Reggio Emilia), inaugurato il 28 dicembre 2021, si arricchisce di una videoguida in LIS, la lingua dei segni, e sottotitoli, che potrà essere visibile dal proprio dispositivo mobile attraverso i QR Code presenti nelle sale. La spiegazione della vita e dell’esempio della Famiglia Cervi e della Resistenza emiliana sarà fruibile così da tutti, in particolar modo dalle persone sorde e ipovedenti, che avranno così un’alternativa alle visite guidate tradizionali. La videoguida, creata in collaborazione con il Consiglio Regionale Ente Nazionale Sordi dell’Emilia-Romagna, si inserisce in un progetto generale di inclusività e di accessibilità per le persone con disabilità nella fruizione di musei e luoghi di cultura, reso possibile grazie a un bando della Regione Emilia-Romagna.

La videoguida del Museo è stata realizzata Sara Longhi, Laura di Gioia (narratrici LIS), Gianpaolo Catone e Antonella Iasso (montaggio e adattamento testi).

Prova anche

“Coloniche visioni”: mostra fotografica di Franco Camparini

All'Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), dal 13 agosto al 1° ottobre 2023 sarà aperta al pubblico "Coloniche visioni", la mostra fotografica di Franco Camparini. La mostra sarà inaugurata il 23 agosto 2023, in occasione della giornata inaugurale della XV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni».