Il 27 ottobre la presentazione del volume “Métodos para la mejora genética del trigo” di Alfredo M. Calzolari

 

Giovedì 27 ottobre 2022 | Dalle ore 14

Presentazione libro online

Métodos para la mejora genética del trigo
Metodi per il miglioramento genetico del frumento

di Alfredo Calzolari
Docente di “Mejoramento genetico” presso UNNOBA (Universidad Nacional Noroeste Buenos Aires, Argentina)

Info
0522 678356 / [email protected]

Organizzato da Istituto Alcide Cervi e da UNIMORE

LINK PER PARTECIPARE ONLINE: https://meet.google.com/wgd-oumx-mgs

 

PROGRAMMA

Dalle ore 14:

Saluti istituzionali
Albertina Soliani | Presidente Istituto A. Cervi
Guillermo Tamarit
| Rettore UNNOBA
Virginia Pasquinelli | Direttrice Scuola di Agraria UNNOBA
Enrico Francia | Presidente Laura Magistrale in Agricoltura sostenibile Università di Modena e Reggio Emilia

Presentazione a cura dell’autore del volume

Confronto e domande

Partecipano docenti e studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Il 27 ottobre 2022, a partire dalle 14, si terrà la presentazione del volume “Métodos para la mejora genética del trigo” (Metodi per il miglioramento genetico del frumento), opera dell’ingegnere agrario Alfredo M. Calzolari, figlio di un emigrante di Terenzo (Parma) e membro della Associazione Discendenti di Emilia-Romagna di Pergamino (Argentina). Il libro è il risultato di tanti anni di ricerca all’Istituto di Tecnologia Agraria di Argentina (INTA): il volume non illustra solo i metodi per il miglioramento della genetica del grano e della sua produzione, ma parla anche del rapporto tra uomo e scienza – dove l’uomo, con il suo lavoro, è al centro del processo della selezione e del miglioramento della produzione. La presentazione potrà essere seguita online qui: https://meet.google.com/wgd-oumx-mgs.

L’evento, presieduto dal rettore dell’UNNOBA Guillermo Tamarit, è organizzato in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni dall’Istituzione dell’UNNOBA, in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi – Biblioteca Archivio Emilio Sereni e con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ai saluti del Rettore dell’UNNOBA seguono quelli della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani e dei docenti Emiro Endrighi e Enrico Francia, coordinatori della Facoltà di Agraria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Partecipano e intervengono gli studenti delle due Università.

Alfredo Calzolari, già coordinatore della laurea in Agraria, è stato uno dei promotori della progettazione del Corso di Laurea in Genetica e poi direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Naturali e Ambientali. Calzolari è ingegnere agrario, con laurea all’Università Nazionale di La Plata, Master in Scienze e genetica avanzata. Come accademico, Calzolari ha insegnato nel Master di Genetica Vegetale, UNR-INTA, sin dalla sua fondazione nel 1979, ed è attualmente membro della Commissione Consultiva dello stesso Master. Presso UNNOBA è stato direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Naturali e Ambientali, coordinatore delle carriere Agronomiche (Ingegneria e Tecnica) e ha svolto anche una vasta attività come docente. Nel 2015 è stato designato “Accademico Corrispondente” dall’Accademia Nazionale di Agronomia e Medicina Veterinaria. 

Prova anche

Giovedì 17 novembre alla Feltrinelli di Parma la presentazione della guida del nuovo Museo Cervi

Alle ore 18 la presentazione del volume “La scelta della libertà”, che accompagna alla scoperta del nuovo percorso museale di Casa Cervi, inaugurato il 28 dicembre 2021. Presente la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.