“La Memoria non è abbastanza”: il 24 gennaio a Casa Cervi un evento per il Giorno della Memoria

Mercoledì 24 gennaio alle ore 15 presso la Sala Maria Cervi a Casa Cervi, si terrà l’incontro La Memoria non è abbastanza, organizzato da “Il Tempo Utile Aps” (Libera Università di Campegine e Gattatico) con la collaborazione dell’Istituto Alcide Cervi. 

Attraverso i video e le parole dei partecipanti, saranno narrati i “Viaggi della Memoria” nei luoghi tristemente noti per la Shoah. Questi Viaggi sono ormai una istituzione per gli studenti reggiani (e non solo) e rappresentano un momento fondamentale di formazione per capire la storia e i suoi orrori e sono una ideale prosecuzione della conoscenza storica che cerca di sopperire alla crescente naturale mancanza dei testimoni diretti.

Saranno presenti Silvia Degani (regista), Susanna Ferrari (giornalista di Telereggio), Mariangela Belloni (docente Istoreco), Mirco Zanoni (Coordinatore Culturale Istituto Cervi). 

Prova anche

Delegazione brasiliana in visita al Museo di Casa Cervi

Mercoledì 21 febbraio 2024 una delegazione di rappresentanti brasiliani, nell'ambito del "Laboratório Ítalo-Brasileiro de Formação, Pesquisa e Práticas em Saúde Coletiva", ha fatto visita al Museo di Casa Cervi di Gattatico. Ad accoglierli la Presidente dell'Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani e la Responsabile nazionale ANPI dei rapporti con l’UE Susanna Florio.