“Giro dei 5 Comuni”: domenica 4 giugno in bicicletta nella campagna intorno a Casa Cervi

Domenica 4 giugno 2023 | Dalle ore 8,40 alle ore 12

GIRO DEI 5 COMUNI
In bicicletta da S. Ilario d’Enza al Museo Cervi attraversando i Comuni di Gattatico, Poviglio, Castelnovo di Sotto e Campegine.

Nell’ambito delle iniziative per il 77° anniversario della Repubblica italiana, la mattina di domenica 4 giugno, a partire dalle 8,30, si svolgerà la manifestazione ciclistica intitolata il “Giro dei 5 Comuni”: il percorso toccherà i territori dei Comuni di Sant’Ilario d’Enza, Gattatico, Poviglio, Castelnovo di Sotto e Campegine, con tappa finale a Casa Cervi. Una biciclettata aperta a tutti, dai ciclisti più esperti ai semplici appassionati, per una mattinata di condivisione all’insegna dell’attività all’aria aperta e del benessere fisico e mentale. Al termine dell’iniziativa sarà possibile offrire un contributo libero a sostegno dei luoghi colpiti dalla disastrosa alluvione avvenuta in Emilia-Romagna: la  raccolta di offerte è stata voluta dagli organizzatori per dar vita a un piccolo gesto di concreta vicinanza. 

LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

La manifestazione è aperta a tutti (previa iscrizione)
I minori devono essere accompagnati da un adulto
Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta
È consigliato l’utilizzo del casco

Informazioni:
0522.678356 (Paola Varesi)
370.3654948 (Marino Bigi)

Iscrizioni
presso la propria società ciclistica o alle mail attivitasezionali@caireggioemilia.it o sandra_boni@libero.it
indicando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico
(per i non associati è prevista una quota di € 2 per l’assicurazione)

Il via alla manifestazione verrà dato alle ore 8,40 da Piazza della Repubblica, nel cuore di Sant’Ilario d’Enza: il gruppo si sposterà poi, in successione, su Gattatico, Poviglio, Castelnovo e Campegine, per  raggiungere, attorno alle ore 11, il Museo Cervi. La lunghezza del percorso è di circa 23 Km;  sarà possibile tuttavia aggregarsi alla comitiva in alcuni punti di raccolta predisposti nelle varie località attraversate. I punti ristoro sono previsti presso l’agriturismo Fattoria Marchesini, alle porte di Praticello e nel Piazzale della Latteria la Grande, nelle vicinanze di Castelnovo. A Casa Cervi i partecipanti saranno accolti dai saluti della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, a cui farà seguito un cordiale aperitivo. Per tutti vi sarà inoltre la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.