Edizione speciale della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» – Mercato Saraceno, 1-3 settembre 2023

 

TUTTE LE FOTO

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

ISCRIZIONI APERTE ONLINE

Dato l’altissimo numero di richieste pervenute e il grande successo di pubblico, è stato raggiunto il limite massimo di iscrizioni in presenza. Tutti gli interessati potranno seguire i lavori della Scuola sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi (lunedì 28 agosto 2023). Iscrizioni qui.

Diretta streaming 1° settembre

Diretta streaming 2 settembre

Diretta streaming 3 settembre

Dall’1 al 3 settembre 2023 a Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) si terrà una Edizione Speciale della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dal titolo “Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale. Sostenibilità, tecnologia, turismo”.

La recente alluvione in Romagna ha fatto emergere la necessità di un cambio di paradigma nella gestione dei complessi e fragili equilibri dei territori italiani e il bisogno di risposte concrete, nel breve e nel lungo periodo. Da questa urgenza nasce l’Edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», in programma dal 1° al 3 settembre a Mercato Saraceno (Forlì-Cesena), uno dei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso maggio, Comune socio dell’Istituto. La Scuola di Paesaggio dell’Istituto Alcide Cervi, giunta alla sua XV edizione e intitolata al padre della storia del paesaggio agrario italiano, Emilio Sereni, è una realtà consolidata di formazione di studi superiori sul paesaggio. Negli ultimi anni si sono tenute Edizioni speciali a Siracusa, Troina (Enna) e Salerno. L’Edizione di Mercato Saraceno è nata dalla collaborazione fra Istituto Alcide Cervi, Comune di Mercato Saraceno, Unione dei Comuni Valle del Savio, Società di Studi Romagnoli e Università di Parma (entro EuGreen – European University Alliance for Sustainability, Responsible Growth, inclusive Education and Environment e Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica).

La Scuola è diretta da Alessia Morigi, docente presso l’Università di Parma. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Biblioteca Malatestiana Memory of the World, Diocesi di Cesena Sarsina, Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena ed è realizzata in convenzione con FAI, Italia Nostra, Unesco e numerose università italiane.

 

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

SCARICA LA BROCHURE

ISCRIZIONE ONLINE QUI

Sottoscrivendo l’iscrizione si avrà accesso alle lezioni online oppure alle lezioni in presenza presso il Teatro Dolcini (Mercato Saraceno, FC), alle lezioni e letture sul territorio (compresi ingressi, visite guidate e trasporto), ai pranzi all’interno del teatro. La frequenza della Scuola consente l’acquisizione di Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini professionali:
• Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori
• Dottori Agronomi e Forestali
I C.F.P. saranno attribuiti secondo quanto previsto dai regolamenti di formazione permanente di ciascun Ordine.
La partecipazione alla Scuola di Paesaggio è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti (codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. ID 124158).

È possibile iscriversi all’intera Scuola o, se lo si desidera, ad una sola giornata.

Per informazioni è possibile scrivere a biblioteca-archivio@emiliosereni.it o telefonare al numero 0522 678356. Le lezioni frontali saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Alcide Cervi.

Diretta streaming 1° settembre

Diretta streaming 2 settembre

Diretta streaming 3 settembre

Prova anche

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2024 – XVI edizione

Dal 23 al 27 agosto si terrà la XV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, quest'anno intitolata "Paesaggi migranti".