A Casa Cervi un corso di formazione gratuito per docenti, educatori e operatori museali – 3 e 4 ottobre 2024


Istituto Alcide Cervi – Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre 2024

Dalle 15 alle 18,30

Corso gratuito per docenti, educatori e operatori museali
TUTTO FA STORIA!

Strumenti e linguaggi per raccontare il Novecento

PRESENTAZIONE DEL CORSO

BROCHURE

ISCRIZIONE GRATUITA QUI
entro lunedì 30 settembre 2024
I docenti possono iscriversi nella piattaforma S.O.F.I.A. ID 94530
È possibile iscriversi gratuitamente a una o a entrambe le giornate.

Per ulteriori informazioni:
gabriella.gotti@istitutocervi.it
eleonora.taglia@istitutocervi.it
0522 678356

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOCX)

Casa Cervi è un luogo di alfabetizzazione democratica e civile, al servizio della scuola, del dibattito scientifico, della società. È uno spazio di accoglienza dove le giovani generazioni, grazie ai percorsi dell’ampia proposta educativa, possono incontrare la storia di una famiglia antifascista e vivere un luogo in cui imparare a essere “cittadini del mondo di domani”, mentre gli insegnanti possono trovare punti di riferimento per sviluppare percorsi di formazione sulla storia del Novecento, sulla valorizzazione del paesaggio, e molto altro.

In occasione della prossima Giornata internazionale degli insegnanti, sabato 5 ottobre, e all’inizio di questo nuovo anno scolastico, denso di “appuntamenti con la storia” a partire dall’80° anniversario della Liberazione italiana, Casa Cervi organizza un corso di formazione rivolto a docenti, educatori e operatori della didattica, totalmente gratuito e aperto a tutti: due pomeriggi, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024, di lectio magistralis e workshop in cui verranno proposti strumenti e linguaggi originali per lo studio della storia del Novecento, e non solo. Approcci alternativi che permetteranno a docenti e studenti di sperimentare quanto tutto ciò che ci circonda sia impregnato di storia. 

Nelle due giornate di corso interverranno docenti universitari, storici, professionisti museali ed educatori provenienti da diversi ambiti formativi. Il corso è riconosciuto dal MIUR e la sua partecipazione è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti (codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Codice: 94530).

È possibile frequentare il Corso anche in modalità online, tramite videoconferenza, limitatamente alle sessioni plenarie (ai workshop è possibile partecipare solo in presenza). 

Il corso docenti si articola su due pomeriggi, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 dalle 15 alle 18,30 circa, presso la Sala Maria Cervi dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (Reggio Emilia).

Qui il programma in dettaglio delle due giornate.

È possibile iscriversi gratuitamente a una o a entrambe le giornate. 

È possibile frequentare il Corso anche in modalità online, tramite videoconferenza, limitatamente alle sessioni plenarie (ai workshop è possibile partecipare solo in presenza). 

Il corso di formazione è rivolto a docenti, operatori museali e professionisti dei servizi educativi e, in generale, a tutti gli interessati.

Il corso è riconosciuto dal MIUR e la sua partecipazione è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti (codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. ID (Codice: 94530).

Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi gratuitamente a una o a tutte le giornate tramite questo Google Form.

I docenti possono iscriversi nella piattaforma S.O.F.I.A. ID 94530

È possibile frequentare il Corso anche in modalità online, tramite videoconferenza, limitatamente alle sessioni plenarie (ai workshop è possibile partecipare solo in presenza). 

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0522 678356 o scrivere a gabriella.gotti@istitutocervi.it e eleonora.taglia@istitutocervi.it (Area Didattica dell’Istituto Alcide Cervi).

Casa Cervi è un luogo di alfabetizzazione democratica e civile, al servizio della scuola, del dibattito scientifico, della società.

È uno spazio di accoglienza dove le giovani generazioni possono incontrare la storia di una famiglia antifascista e vivere un luogo in cui imparare a essere “cittadini del mondo di domani”, mentre gli insegnanti possono trovare punti di riferimento per sviluppare percorsi di formazione sulla storia del Novecento, sulla valorizzazione del paesaggio, e molto altro.

In occasione della prossima Giornata internazionale degli insegnanti, sabato 5 ottobre, e all’inizio di questo nuovo anno scolastico, denso di “appuntamenti con la storia” a partire dall’80° anniversario della Liberazione italiana, Casa Cervi organizza un corso di formazione rivolto a docenti, educatori e operatori della didattica: due pomeriggi, giovedì 3 e venerdì 4, di lectio magistralis e workshop in cui verranno proposti strumenti e linguaggi originali per lo studio della storia del Novecento, e non solo.

Approcci alternativi che permetteranno a docenti e studenti di sperimentare quanto tutto ciò che ci circonda sia impregnato di storia. Mai come oggi le nuove generazioni vivono in un mondo globale, aperto, ricco di differenze, carico di complessità. Conoscere la storia è fondamentale per orientarsi nel mondo contemporaneo, per affrontare le sue sfide. La storia è la bussola.

PROPOSTA EDUCATIVA DI CASA CERVI 2024 – 2025
per scuole di ogni ordine e grado

Prova anche

Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, in visita a Casa Cervi: un appello per la pace in Mynamar e nel mondo

Sabato 12 ottobre alle ore 9,30 farà visita a Casa Cervi Kim Aris, figlio di Aung San Suu Kyi, Consigliera di Stato del Myanmar e Premio Nobel per la Pace 1991, agli arresti dal 1° febbraio 2021 (dopo averne già scontati oltre 15 tra il 1989 e il 2010), giorno del colpo di Stato nel Paese, che segnò il ritorno della dittatura militare.