A Casa Cervi il saluto alla Prefetta uscente di Reggio Emilia Iolanda Rolli

Oggi, in occasione del 53esimo anniversario della morte di Papà Cervi, scomparso il 27 marzo 1970, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani ha salutato la Prefetta di Reggio Emilia Iolanda Rolli, che il 1° aprile andrà in pensione e tornerà a Roma tre anni dopo l’arrivo nel 2020. Nella Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi la Presidente ha donato alla Prefetta una targa con il logo dell’Istituto e alcune delle ultime pubblicazioni dell’Istituto. Erano presenti i rappresentanti delle istituzioni del territorio reggiano: Luca Ronzoni, Sindaco di Gattatico, che ha donato alla Prefetta due volumi sul territorio, Alessandro Spanò, Sindaco di Campegine, e Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia. Presente anche Carlo Perucchetti, Sindaco di Sant’Ilario d’Enza.

«La mia esperienza a Reggio Emilia è stata straordinaria», ha dichiarato Rolli con commozione. «Tre anni fa ho accettato con entusiasmo l’incarico a Reggio Emilia e mi hanno accolto nel migliore dei modi. Ho respirato subito un clima accogliente, con persone straordinarie. In questo territorio esiste una profonda sintonia tra i cittadini e tra i sindaci e le istituzioni, un grande spirito di cooperazione e di voglia di lavorare insieme per migliorare le cose. Vi ringrazio per quello che mi avete dato, vi porterò sempre nel cuore». «Oggi, in una giornata così importante per l’Istituto Alcide Cervi, sono lieta di salutare qui il Prefetto che ha dato una spinta solidale e democratica a Reggio Emilia e a tutto il territorio», ha detto Albertina Soliani. La sua grande professionalità e umanità saranno ricordate a lungo come esempio di presenza dello Stato». «È un onore anche per me rendere omaggio a una persona speciale che ha sempre dimostrato umiltà e competenza», ha aggiunto Luca Ronzoni.

In tarda mattinata la Prefetta, la Presidente, i sindaci, il Presidente della Provincia hanno reso omaggio alla Tomba Monumentale della Famiglia Cervi a Campegine. «In questo luogo oggi ricordiamo Alcide Cervi e l’esempio della sua famiglia, che deve essere un esempio per tutti, in particolar modo per le istituzioni. Iolanda Rolli, con il suo operato, è stata un esempio di figura istituzionale positiva, nel perseguimento dei valori di democrazia e di giustizia che hanno animato i Cervi», ha dichiarato Alessandro Spanò. «Oggi in questo luogo così denso di significato rendiamo omaggio a una grande professionista, ma anche a una donna che ha spesso dimostrato una grande sensibilità umana, culturale e politica, con la ‘P’ maiuscola. Grazie alla Prefetta da parte di tutti noi», ha concluso Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Istituto Alcide Cervi, 27 marzo 2023

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.