Mostra “Vivi presenti pugnanti. L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti” – dal 4 ottobre al 25 novembre 2025

Da sabato 4 ottobre a martedì 25 novembre 2025
Museo di Casa Cervi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa

Mostra
VIVI PRESENTI PUGNANTI
L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti

INAUGURAZIONE APERTA AL PUBBLICO:
Sabato 4 ottobre, ore 12.00

La mostra è promossa dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Anna Kuliscioff.

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Istituto Alcide Cervi conclude il suo calendario di iniziative con un grande evento museale: la mostra Vivi presenti pugnanti. L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti.

Promossa dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Anna Kuliscioff, l’esposizione approda per la prima volta in Emilia-Romagna, arricchita da materiali inediti pensati appositamente per Casa Cervi.

Il percorso racconta la “secessione dell’Aventino” (1924–1926), quando, dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti, i deputati delle opposizioni scelsero di abbandonare il Parlamento in segno di protesta contro Mussolini. Un gesto politico e morale che, pur non riuscendo a fermare la dittatura, rappresentò una delle più forti denunce pubbliche contro il fascismo nascente e un laboratorio di democrazia destinato a lasciare un’eredità preziosa: l’antifascismo in esilio, la Resistenza, la generazione del secondo dopoguerra.

Gli spazi del Museo Cervi sono stati trasformati dal progetto di allestimento creativo di Studio +fortuna (Trieste). La mostra si presenta come un’esperienza immersiva che intreccia fonti storiche e linguaggi contemporanei: una selva di immagini e parole porta i visitatori nel clima di violenza e tensione dell’epoca, mentre il “tavolo della democrazia” diventa il simbolo di un confronto vivo e appassionato.

All’esterno, la facciata del Museo accoglie i visitatori con i ritratti in grande formato di Anna Kuliscioff, Filippo Turati e Giovanni Amendola, figure simboliche di quella stagione politica.

«La mostra racconta gli anni drammatici dell’arrivo del fascismo e della difesa strenua degli spazi della democrazia», afferma Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Cervi. «Un tempo decisivo per l’Italia, che subirà tutta intera la vergogna del fascismo e dei suoi esiti così devastanti».

Museo di Casa Cervi
Sabato 4 ottobre 2025 | Ore 12.00
Ingresso libero

Saluti istituzionali:

  • Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi

  • Giulia Albanese, Vicepresidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri

Interventi di:

  • Mirco Zanoni, Coordinatore culturale dell’Istituto Cervi

  • Claudia Baldoli, Università degli Studi di Milano

  • Sara Zanisi, Direttrice Istituto Nazionale Ferruccio Parri

  • Paola Fortuna, Studio +fortuna, architetto e docente presso l’Università Iuav di Venezia.

A segure:
Brunch 

Sabato 15 novembre 2025 – Ore 15.00
Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” | Casa Cervi
LA STAGIONE REGGIANA DELL’AVENTINO
Il 1924-1925 a Reggio Emilia

Martedì 25 novembre 2025
Chiusura della mostra: interventi conclusivi di Paolo Corsini, Presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi.

La mostra sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 12.00 e resterà aperta al pubblico fino a martedì 25 novembre 2025.

Il Museo Cervi è visitabile dal martedì al venerdì al mattino, dalle 9 alle 13, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi è aperto sia al mattino, dalle 10 alle 13, sia al pomeriggio, dalle 14 alle 18.
A partire dal 1° novembre l’orario festivo e del fine settimana sarà continuato, dalle 10 alle 17.

Per informazioni: info@istitutocervi.it / 0522 678356

Prova anche

Il programma del 25 aprile 2026 a Casa Cervi

Il programma della Festa del 25 aprile 2026 a Casa Cervi, nell'80° anniversario della nascita della Repubblica.