Il 16 maggio a Casa Cervi la presentazione del libro “Nel mio cuore finì la loro storia”

Martedì 16 maggio 2023 alle ore 16,30, presso la Sala Genoeffa Cocconi dell’Istituto Alcide Cervi, sarà presentato il volume “Nel mio cuore finì la loro storia. Scrittori, poeti e cantautori per la memoria dei Cervi”. La raccolta, uscita nel 2022, con prefazione della Senatrice a vita Liliana Segre, contiene le parole dei grandi autori del Novecento che hanno raccontato e cantato la vicenda della famiglia Cervi, da Italo Calvino a Gianni Rodari, da Salvatore Quasimodo a Piero Calamandrei. Il libro, ripensato con una grafica elegante e minimale curata da Roberta Bruno, è arricchito dalle illustrazioni di Valeria Cavallini. Completano questa raccolta approfondimenti storici, notizie biografiche e proposte di laboratori per esplorare un momento fondamentale della storia italiana e per mantenerne viva e presente la memoria.

La presentazione inizia con il saluto di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. A seguire, l’intervento di Alberto Cavaglion, Italianista e docente di storia dell’ebraismo presso l’Università di Firenze, intitolato “Dalla scrittura di Italo Calvino, le vicende e la storia della Famiglia Cervi”. Infine, Morena Vannini, Responsabile delle Biblioteche dell’Istituto Cervi, Mirco Zanoni, Coordinatore culturale dell’Istituto, Roberta Bruno e Valeria Cavallini racconteranno le tappe della creazione del volume, dalla ricerca all’idea alla realizzazione editoriale. Coordina l’incontro Emilia Bennardo, Docente presso la Scuola Secondaria di primo grado e referente di Libera Parma.

L’ingresso all’incontro è libero e non occorre prenotazione. Per informazioni è possibile visitare il sito www.istitutocervi.it o scrivere a info@istitutocervi.it.

 

LE IMMAGINI

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

Evento Facebook

Martedì 16 maggio 2023 | Dalle ore 16,30
Casa Cervi | Sala Genoeffa Cocconi
Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) | mappa
Ingresso libero

Presentazione volume
Nel mio cuore finì la loro storia.
Scrittori, poeti e cantautori per la memoria dei Cervi”

Saluti di:
Albertina Soliani | Presidente Istituto Alcide Cervi

Interventi di:
Alberto Cavaglion | Italianista e docente di storia dell’ebraismo presso l’Università di Firenze
Dalla scrittura di Italo Calvino, le vicende e la storia della Famiglia Cervi

Morena Vannini | Responsabile delle Biblioteche dell’Istituto Cervi
Mirco Zanoni | Coordinatore culturale dell’Istituto Cervi
Roberta Bruno | Grafica
Valeria Cavallini | Illustratrice
Dalla ricerca all’idea e alla realizzazione editoriale

Coordina:
Emilia Bennardo | Docente presso la Scuola Secondaria di primo grado e referente di Libera Parma

Info
0522 678356 / info@istitutocervi.it

Prova anche

“La pastasciutta dei Cervi”. Alla scoperta della Pastasciutta Antifascista — 27 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo 2024 alle 17,30, in occasione del 54° anniversario della scomparsa di Alcide Cervi, sarà presentato il nuovo volume “La Pastasciutta dei Cervi” di Marco Cerri. La presentazione si concluderà con un ’AperiPasta’: la pastasciutta sarà offerta a tutti i presenti.