KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Passato e Presente dedicato ai Fratelli Sereni

Disponibile su RaiPlay, la puntata del programma Passato e Presente, condotto da Paolo Mieli, dedicata ai Fratelli Sereni.

Qui la sinossi:
“Di famiglia borghese, ebrea non ortodossa, i fratelli Enzo ed Emilio Sereni irrompono nel più tragico capitolo della storia del Novecento – dall’affermazione del fascismo alla fine della II guerra mondiale – con due visioni contrapposte: Enzo, sionista, insegue il sogno della creazione di un stato ebraico in Palestina; Emilio, antifascista, persegue l’ideale di una società comunista. I fratelli Sereni andranno incontro a destini diversi e per altro verso simili. La loro storia è ripercorsa dalla professoressa Alessandra Tarquini, ospite di Paolo Mieli. Enzo muore nel 1944, a Dachau, senza poter assistere al compimento del suo sogno: la nascita dello Stato di Israele che si realizzerà quattro anni dopo. Emilio partecipa alla lotta di liberazione dal nazifascismo e diventa ministro della neonata Repubblica. Dopo una lunga vicenda politica nel Partito Comunista, Emilio si spegne nel 1977, dodici anni prima del crollo del Muro di Berlino e degli ideali per i quali aveva combattuto per tutta la sua vita.”

Per vedere la puntata –> qui

Prova anche

Mostra “Emilio Sereni. Visioni e carte d’Oriente” — 1-12 maggio 2024

Dal 1° al 12 maggio 2024 presso la Biblioteca Sereni è visitabile la mostra "Emilio Sereni. Visioni e carte d'Oriente" (1° maggio 2024-12 maggio 2024). A cura di Caterina Bavosi, con la collaborazione di Chiara Visentin, Gaia Monticelli, Irina Aguiari.