Gli speciali de “Il Raccolto”: il peggio sembrava essere al passato

Ecco una nuova puntata speciale de Il Raccolto, registrata in seguito alle proteste dei No Green Pass avvenute a Roma il weekend scorso e agli scontri causati da Forza Nuova e dalle frange neofasciste. Ne parliamo insieme alla Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani. Proprio il 16 ottobre, a Roma, l’ANPI Nazionale, in Piazza San Giovanni, organizza la manifestazione “Tutti a Roma contro il fascismo”, in Piazza San Giovanni, una reazione doverosa contro ogni fascismo.

Da La Cartolina da Casa Cervi: “Era un sabato qualunque, un sabato dannatamente italiano quello del raduno nella Capitale contro il Green Pass, degenerato con poche sorprese in una deliberata dimostrazione squadrista.
In quella piazza, dentro una manifestazione inizialmente legittima, si sono incontrate due pulsioni antiche ma non fuori corso: il sospetto istintivo verso il leviatano statuale e la affermazione di una immarcescibile identità fascista. Una miscela tossica di cospirazionismo libertario e di autoritarismo manesco tutt’altro che imprevedibile”.

 

Leggi l’editoriale di Albertina Soliani: “Ne abbiamo abbastanza. Ne avevamo avuto già abbastanza”

Leggi “La Cartolina da Casa Cervi” in PDF

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.