Abbiamo appreso della improvvisa scomparsa del professore Francesco Maria Feltri. La notizia ci colpisce profondamente. Con Feltri avevamo un legame consolidato da tante iniziative realizzate negli anni presso l'Istituto Cervi con il suo prezioso contributo.

Si è spento Francesco Maria Feltri. Il cordoglio dell’Istituto Cervi

Abbiamo appreso della improvvisa scomparsa del professore Francesco Maria Feltri. La notizia ci colpisce profondamente. Con Feltri avevamo un legame consolidato da tante iniziative realizzate negli anni presso l’Istituto Cervi con il suo prezioso contributo.

I suoi studi sulla deportazione e la Shoah, la preoccupazione con cui richiamava la attenzione nelle iniziative pubbliche al pericolo dei nuovi fascismi e alla diffusa sottovalutazione del problema, il lavoro instancabile sul dovere della memoria dei crimini nazifascisti sono stati per noi materia preziosa per l’organizzazione di iniziative pubbliche e didattiche con la sua presenza, in particolare in occasione di diverse celebrazioni della Giornata della Memoria.

Con il suo lavoro instancabile di storico e docente Francesco Maria Feltri ci ha ribadito la necessità di opporre resistenza alla mancanza di memoria ma anche  ai processi di manipolazione.  Ricordiamo con profonda gratitudine i suoi insegnamenti di cui facciamo tesoro per la continuità del nostro impegno. 

Istituto Alcide Cervi

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.