Radio Il Raccolto • A conquistare la nostra primavera, parte 2

Ascolta “A conquistare la nostra primavera, parte 2 • Le prossime primavere” su Spreaker.

 

 

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la seconda del ciclo A conquistare la nostra primavera: una serie dedicata alla primavera nel mondo, con riferimenti alla storia di questo termine nelle evoluzioni sociali e politiche, nelle “Primavere” al di là dal mare come moderna lotta per la conquista per i diritti. Parliamo del 21 marzo, che non è solo l’inizio della primavera, ma anche il giorno in cui cadono due importanti ricorrenze: la Giornata mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale e la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. 

Di primavera parla, ovviamente, anche la consueta Cartolina da Casa Cervi: «Le stagioni sono la vita dell’uomo. Le azioni dell’uomo determinano il senso delle stagioni. In tutte le epoche e in ogni diversa cultura, la primavera è accomunata al desiderio di rinascita e di rinnovamento, non si rimane insensibili davanti al miracolo della natura che riprende il proprio ciclo vitale. Quasi una celebrazione, come un passaggio, un transitare da qualcosa di chiuso ad un qualcosa altro che esce, che sboccia, che trabocca, si invola verso il nuovo». 

Naturalmente protagonista è sempre la musica, con brani stimolanti e “combattivi”: dai Clash a Silvestri, dai Punkreas a Manu Chao. 

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.