Etiche in ballo, 2. Culto di libertà

 

Ascolta “Etiche in ballo, 2. Culto di libertà” su Spreaker.

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.

Questa è la seconda del ciclo Etiche in ballo, dove si parla di morale, fede e spiritualità, un tema “ostico e agnostico”. Si parla di ideali etici, di fede e spiritualità. Nella nostra consueta rubrica “Fatti di Storia” parliamo di Don Milani e del suo articolo in difesa dell’obiezione di coscienza alle Forze Armate. Un testo di coraggio, che gli costò un processo per apologia di reato, terminato con la sua prematura scomparsa nel 1967.

Presenti anche le rubriche Detto fra noi e L’Ospite di Casa Cervi, con suor Eugenia Travierso, maestra di scuola materna, missionaria, educatrice presso i gruppi giovanili scout e promotrice di diverse attività formative nell’Agesci. ll nome della puntata è anche il titolo de La Cartolina da Casa Cervi, che stavolta è una lettura dello scritto di Don Milani: «Certo ammetterete che la parola Patria è stata usata male molte volte. Spesso essa non è che una scusa per credersi dispensati dal pensare, dallo studiare la storia, quando scegliere, quando occorra, tra la Patria e valori ben più alti di lei».

Naturalmente protagonista è sempre la musica, di tutti i generi e senza confini. I brani di questa puntata parlano di preghiera e di fede (e non solo): da My Sweet Lord di George Harrison a Leap On Faith di Christopher, fino a Like A Prayer di Madonna.

Buon ascolto!

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.