Radio Il Raccolto • “Ai piedi del muro”

 

Ascolta “Ai piedi del muro – Puntata 27” su Spreaker.

 

 

Scrivici a radioraccolto@istitutocervi.it

 

Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.
.
Sotto le note dei brani di The Wall dei Pink Floyd, inauguriamo una nuova puntata, che prende il titolo dalla consueta rubrica La Cartolina da Casa Cervi: «Spiegare i tanti muri, freddi e inanimati “niente” di cemento, giustifica uno spazio, un confine. Il muro-confine, barriera divide identità, popolazioni, luoghi; separa culture, alimenta tensioni tra gli esseri umani. Talvolta li definisce. Protegge e esclude lo sguardo, più di certe poetiche siepi. Il muro impera e divide: tra poveri e i ricchi, tra chi perseguita e chi soffre, tra vittime e carnefici al riparo degli spettatori; tra chi ha accesso al progresso, all’informazione, e chi è condannato a vivere nell’ignoranza, nel buio. I muri non nascono, non esistono in natura. Li costruiamo noi. Perché quei muri lì non affermano verità, siamo noi a dargliele. Invertiamo i termini».

Nella rubrica L’Ospite da Casa Cervi, abbiamo invitato due amici di Casa Cervi, entrambi educatori: Luciano Rondanini, autore del libro Don Pasquino Borghi. Partigiano della carità (Consulta Librieprogetti Editore, 2019) e Fiorella Ferrarini. Il loro contributo è fondamentale per scoprire meglio la figura di Don Pasquino Borghi, appunto, in occasione dell’anniversario della sua fucilazione, il 30 gennaio 1944.

Buon ascolto!

 

Prova anche

Il Raccolto | Frequenze Antifasciste

La stagione 2023-2024 del "Il Raccolto", il podcast ufficiale di Casa Cervi, ideato, curato e condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.